Con la carta si fanno i giornali, con i giornali si fa il legno, con il legno si fanno i mobili. Se togliamo il passaggio intermedio avremo la seguente affermazione: con i giornali si fanno i mobili. Ecco, in poche semplici affermazioni, spiegata la filosofia di NewspaperWood creata dall’olandese Mieke Meijer.
L’idea di base è molto semplice e allo stesso tempo efficace dal punto di vista tecnico e bella dal punto di vista estetico. Incollare pagine di giornale foglio su foglio trasforma il giornale in un nuovo materiale particolarmente resistente che può essere modellato a piacere, ritagliato e assemblato e anche carteggiato proprio come il legno. Il progetto è interessante soprattutto perchè fa del riciclo un valore aggiunto. La carta usata non è più gettata ma riciclata per creare mobili funzionali.
Il video, girato a Milano nel 2011, racconta la collaborazione tra la designer Mieke Meijer e lo studio Vij5.
NewspaperWood dal giornale al mobile
+ Non è la prima volta che la carta viene utilizzata per creare nuovi oggetti, a volte inusuali come vasi o utili come mobili. Se siete interessati all’argomento vi consiglio di leggere anche: Debbie Vijskamp e Korean paper.
L’idea è talmente interessante che la designer si è aggiudicata una collaborazione con la casa automobilistica francese Peugeot per realizzare gli interni futuristici con questo nuovo materiale. Visitate il sito per saperne di più. Leggete l’intervista alla designer su: supercyclers.
Scrivi