Bellezza, photoshop e fotoritocco… ovvero l’arte di sembrare quello che non si è. Inutile dire che su questo argomento si potrebbe scatenare una polemica infinita. Molti pensano che sia vergognoso modificare il corpo con il fotoritocco, altri invece sperano con tutte le loro forze di essere esattamente come i programmi possono farci apparire. Alla fine siamo sempre a discutere degli stessi argomenti: corpo, bellezza e perfezione.

Qualche tempo fa girava sul web in maniera a dir poco virale il video che vedete qui sotto.

Una breve dimostrazione di come il fotoritocco possa modificare il corpo umano e renderlo più idoneo ai canoni di bellezza attuali. Nessuna novità sul genere visto che un video molto simile lo avevamo già visto realizzato per la celebre ditta di cosmesi Dove nella “campagna per la vera bellezza”.

Gli standard della bellezza

Anche per questo ultimo video il soggetto è una giovane donna e l’obbiettivo è sempre raggiungere la perfezione. Una “perfezione” che suona male come uno strumento non accordato: qualcosa nell’insieme non torna, ma facciamo fatica a capire cos’è.

Questa trasformazione del corpo è quasi realizzata con lo stampino, i soggetti di tutte le foto hanno gambe più lunghe per sembrare più alte, cosce più snelle, capelli posticci, trucco perfetto e ovviamente tette stratosferiche.

Un altro esempio, se mai cene fosse bisogno, è Lady Gaga per Versace: durante lo shooting stravolta, alla pubblicazione strafiga. Gli standard della bellezza di oggi sono questi. Sul concetto di perfezione ci sono mille opinioni, ma il risultato comunque la vogliamo mettere è che: software di fotoritocco e fotoritoccatore sono al centro della polemica, vessati e massacrati dall’opinione pubblica.

 

Ma siamo proprio sicuri che il problema siano loro?

Standard Of Beauty & Photoshop | Model Before and After

 

Ecco il video “Evolution” realizzato per la Dove. Tutta l’evoluzione di una pubblicità in pochi minuti, dallo studio fotografico ai manifesti in strada. Ed è qui che nasce tutta la nostra ossessione per un’idea di bellezza che ha poco a che vedere con la realtà.

Dove – Evolution

 

Resta il fatto che cercare di apparire quello che non si è è una mania diffusa, l’avvento dei social network nelle  nostre vite ha prodotto una serie infinita di personaggi che devono a tutti i costi dimostrare qualcosa (anche se nessuno glie lo ha chiesto).

Il risultato sono la miriade di video fail di disastrosi e improponibili fotoritocchi a base di “filtro liquify“. Guardate qualche esempio grottesco in questo video.

50 Girls Photoshop Fails EVER

 

Sbaglio o siamo un po tutti impazziti?

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata