Alice nel paese delle meraviglie scritto Lewis Carrol è uno dei personaggi preferiti della letteratura, non solo dai piccoli ma soprattutto dagli adulti, dagli illustratori e credo anche dagli psicologi. In un articolo di qualche tempo fa ho mostrato in ordine cronologico i principali illustratori e illustratrici che si sono inventati il personaggio di Alice e lo hanno definito nel nostro immaginario. Da Sir John Tenniel a Jessie Willcox Smith. L’articolo è qui se qualcuno lo vuole leggere: Ruzzolando nella tana del Bianconiglio.
Oggi come viene rappresentata Alice? Già con il recente film “Alice in Wonderland” di Tim Burton l’immaginario diventa sempre più fantastico e sempre più estremo. Gli illustratori e fan artist appassionati delle avventure dell’eroina di Carrol ne danno un’immagini ben diversa rispetto a quella dei classici predecessori. Dimenticatevi la buffa bambina, un po petulante, tratteggiata dalla Disney e preparatevi a qualcosa di meno convenzionale. Spesso Alice è trattata più come un personaggio misterioso, molto noir, una sexy adolescente dalle insane tendenze assassine, non è difficile trovare illustrazioni che la ritraggono così su Deviantart. Per gli amanti del genere uno spunto in più.
Per quello che mi riguarda il genere bambolona sexy, in questo caso, stona un pò quindi di seguito vedrete una divertente collezione di illustrazioni digitali realizzate da fan artist che delineano un’immagine di Alice nel paese delle Meraviglie più moderna e con un interessante tocco personale.
Scrivi