Le favole classiche illustrate per bambini hanno un risvolto psicologico molto interessante e l’illustratore Christian Jackson le ha sintetizzate in una immagine chiave e messe su un poster. Sono diventate subito icone. Il risvolto psicologico delle favole illustrate serve proprio a evitare di fare casino nella propria vita. È per questo che si propinano ai ragazzini, per insegnare loro i fatti della vita, il che è cosa buona e giusta. Quando si è più grandi si sa già cosa è bene e cosa è male e quindi delle favole animate si finisce con l’apprezzare cose diverse come il lato comico dei personaggi o la cattiveria estremizzata ai massimi livelli ripagata con la bontà più esasperante che essere umano conosca.
La povera Cenerentola e la vecchia Matrigna sono esempi di questa estremizzazione che nella vita reale non esiste (“o calma piegata a disonorevole sottomissione”). Ma estremizzare non sempre si rivela una cosa negativa soprattutto se si parla di illustrazione perchè vuol dire ridurre all’osso una favola per estrapolare l’evento chiave. Come rendere minimal e allo stesso tempo riconoscibile a colpo d’occhio la trama.
Il designer Christian Jackson è riuscito a sintetizzare le favole classiche in una sola illustrazione, un solo avvenimento, che ne racconta l’essenza con pochi tratti grafici e un sapiente uso dei colori. Le favole classiche illustrate per bambini in formato poster sono diventate tanto popolari da creare il business, infatti potete acquistare i poster qui. Visitate il sito di Christian Jackson.
Scrivi