E se casa tua andasse a fuoco? Ovviamente non sto augurando niente di male a nessuno, ma in effetti una certa curiosità è quasi spontanea. La domanda è: “Se casa tua andasse a fuoco tu cosa prenderesti prima di uscire?”.
Visto che in Italia, ci sono stati diversi problemi causati dal terremoto e anche a Milano qualche scossa si è sentita io mi permetto di rigirare la domanda così: “Se mi trovassi il terremoto sotto i piedi io cosa salverei?“. Credo che il gatto, il portafoglio, la giacca e il computer siano le mie priorità oltre che assicurarmi che il mio compagno sia di fronte a me sulla via della fuga. Altro in questo momento non mi viene in mente… forse una bottiglia d’acqua dato che ne ho una quasi in ogni stanza della casa, un pò come la bambina del film Signs in attesa degli alieni.
Comunque io rigiro la domanda a voi. Cosa fareste?
Se non avete la più pallida idea di come rispondere forse posso aiutarvi indirizzandovi verso il sito theburninghouse.com che tratta proprio l’argomento emergenza incendio in casa chiedendo agli avventori di fare una foto a tutti gli oggetti che salverebbero in caso di imminente tragedia.
Il fatto è questo: sto sul pratico e salvo cose utili che possono servire nell’immediato oppure mi butto sulle cose a cui sono legato sentimentalmente? Insomma cosa conta di più per noi?
Gli scatti che trovate sul sito sono di persone normali, di diverse età e occupazione, che fotografano una piccola porzione della loro vita a cavallo tra il pratico ed il sentimentale.
Per alcuni utenti più che una selezione di oggetti da salvare, a me sembra una specie di affermazione della propria personalità… quasi a definire che persona sei a seconda di che oggetti hai. Ci sta, raccontare se stessi senza parole è complicato e quindi: dimmi che oggetti hai e ti dirò chi sei.
Volendo chiunque può dare un proprio contributo fotografico sul sito con tanto di descrizione accurata, sembrano non esserci limiti numerici per gli oggetti da scegliere quindi ci si può sbizzarrire come si vuole.
Scrivi