Cosa fai il prossimo weekend? Si, hai capito bene, cosa fai da venerdì 10 a domenica 12 di luglio? Io vado a visitare il Nipponbashi a Treviso e faccio una vera full immersion di arte, cultura e gastronomia giapponese. Si può ben dire che faccio un weekend in salsa teryaki.

Anche quest’anno a Treviso si svolge il Nipponbashi d’Estate e il tema scelto quest’anno è “Di spiriti e leggende“.

Per dovere di cronaca ti dico subito che questa è la quinta edizione del festival dedicato al paese del Sol Levante e devo ammettere che io sono arrivata un pò tardi a scoprirla. Se tu lo conosci non esitare a lasciare un commento e farmi sapere cosa ne pensi e come ti sei trovato.

 

Nipponbashi 2015 a Treviso

 

La manifestazione di quest’anno per me è particolarmente interessante perchè tratta un tema molto affascinante legato ai miti e alle numerose leggende che nei secoli hanno animato la cultura giapponese.

Io sono da sempre appassionata di Giappone, e devo dire che come molti ho iniziato grazie ai manga, e più di una volta ho scritto su inspirewetrust.com di artisti, designer e in generale creativi giapponesi che hanno stuzzicato il mio interesse per questa misteriosa e imperscrutabile cultura.

Uno di questi che forse più si avvicina al tema trattato dal Nipponbashi 2015 è Yoshimasa Tsuchiya che con le sue delicate sculture di legno raffigura spettri, mostri e leggende che animano gli incubi dei giapponesi. Dagli un’occhiata e fammi sapere cosa ne pensi.

 

Forse, in qualche modo, sono stata profetica visto che l’evento che aspetto con più interesse è la Marcia dei 100 spettri, ovvero la Hyakki Yagyo, un evento legato al folklore giapponese che fa sfilare 100 diversi spiriti e demoni della mitologia giapponese:

Un’antica leggenda narra che ogni anno, in una notte d’estate,  lo yokai Nurarihyon (un mostro soprannaturale) conduce tutti gli spettri attraverso le strade del Giappone. Chiunque si imbatta in queste figure rischia di morire o sparire misteriosamente, a meno che non si protegga portando con se delle pergamene manoscritte anti-yokai.

 

Nipponbashi 2015 Hyakki Yako

A giudicare dalle immagini della tradizione penso che mi ritroverò catapultata del fantastico mondo de “La Città Incantata” di Hayao Miyazaki. Non vedo l’ora.

Ma questa è solo una delle tantissime attività che l’Associazione culturale Nipponbashi ha organizzato per questo weekend, sarà possibile assaggiare piatti della tradizione e fare shopping di prodotti made in Japan e sopratutto concerti, mostre ed eventi culturali per tutti i gusti.

Per gli appassionati di manga e di illustrazione la mostra di Francesca Marina Costa che ha illustrato gli spettri e i demoni della tradizione giapponese e un esclusiva mostra dedicata ad Evangelion.

 

Allora? Sono stata abbastanza convincente?

Ti lascio alcuni link interessanti da visitare se vuoi saperne di più: la manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale NipponbashiL’illustrazione dei 100 spiriti la trovi su Wikipedia.

Se hai intenzione di andare a visitare il Nipponbashi allora lascia un commento qui sotto e fammi sapere cosa vuoi visitare e magari ci incontreremo proprio lì.

Io sarò quella in lacrime dalla gioia.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata