La Tokyo Design Week 2015 di Milano è un evento da non perdere, sia per gli appassionati della cultura giappponese sia per gli amanti della tecnologia. La fiera di quest’anno nell’ambito della Milan Design Week si è svolta in Zona Tortona ed è stata un vero trionfo di arte, moda, tecnologia e interattività. In questo articolo facciamo un giro scoprendo gli espositori che hanno mostrato i loro progetti più interessanti.
Dopo aver vistato il distretto di Brera e aver visto diversi progetti interessanti aspettavo con trepidazione di vedere la manifestazione dedicata al Giappone e infatti mi sono recata in Zona Tortona (la mia preferita di sempre) e non sono rimasta delusa.
Tema principale di quest’anno è TOKYO che vuole esprimere il rimescolamento costante della città di oggi attraverso una mix di Kawaii & Cool. Creatività estrema e tecnologia per raccontare Edo (il periodo storico dal 1603 al 1868 e la città antica) mixato con la modernità più estrema del quartiere moderno Harajuku.
Room Tokyo Girls by CHINTAI
La manifestazione si divide in alcuni micro eventi il primo di questi è assolutamente super Kawaii. L’artista Sebastiam Masuda presenta “Colorful Rebellion – Seventh Nightmare” si tratta di una installazione disegnata apposta per il Salone del Mobile 2015. Come dice il nome si entra in un universo femminile sui generis. Tutto a modo suo.
É l’idea classica dell’adolescente giapponese colorata ed esageratamente kawaii, amante dei peluche e dei personaggi manga superdeformed, un trionfo di colori forti accecante quasi soffocante.
Zipper×HARAJUKU Fashion
Per gli appassionati di moda con la tendenza al kawaii c’è il Magazine Zipper (dal 1993) che presenterà i 4 stili tipici che rappresentano il quartiere e lo stile di Harajuku. I lavori in esposizione sono realizzati dagli studenti delle 3 scuole di moda professionali più note.
Homage to UKIYOE
Per quanto riguarda l’arte tornano alla ribalta le Ukiyoe, le immagini del mondo fluttuante, create proprio durante il periodo Edo per celebrare il fermento artistico della capitale giappponese.
Si tratta di stampe artistiche realizzate su blocchi di legno poco costosi perché erano prodotti in massa pensati principalmente per gli abitanti della città che non potevano permettersi dei veri dipinti nelle proprie abitazioni.
In questo caso sei artisti internazionali hanno reinterpretato le stampe artistiche grazie alla conoscenza di artigiani specializzati nel genere. Gli artisti sono James Jean, Alan Chan, Alex Puvilland, Dan Schlesinger, Michael Nicoll Yahgulanaas e Ross Lovegrove.
Hokusai Manga Inspired Exhibition
Il 2014 è stato il 200° anniversario dell’artista giapponese più noto al mondo: Katsushika Hokusai. Il suo lavoro più noto è la serie “36 vedute del Monte Fuji“, tra cui la più nota “La grande onda di Kanagawa”.
In occasione della Tokyo Design Week di Milano 20 artisti sono stati invitati a rivisitare in chiave moderna le opere del maestro giapponese. Mentre visito il padiglione scopro anche un’artista di cui ho già parlato in questo blog: OHGUSHI.
Tokyo Creative & Creators
Questa sezione è particolarmente dedicata alle aziende e ai creativi che producono l’eccellenza del design Made in Japan.
Come sempre il Giappone è grande fonte di ispirazione e questo evento lo dimostra. Avete visitato la Tokyo Design Week? Cosa ne pensate?
Se qualche progetto vi ha incuriosito e vi è piaciuto scrivete un commento e fatemelo sapere. A presto.
Scrivi