Negli ultimi mesi del 2015 sono successe parecchie cose, il mondo che gira intorno a Photoshop è in fermento e come dargli torto?

Alcune nuove nel mondo della grafica che potrebbero interessare non solo i grafici. Già perché i grafici che utilizzano costantemente Photoshop sono informatissimi sul mondo della grafica digitale e su tutte le sue novità e anche contraddizioni, se non siete grafici vi voglio tenere informati.

Già nel 2014 si parlava di Photoshop come del male incarnato. Colpa soprattuto di tutte le celebrità che su piattaforme come Instagram hanno deciso di farsi ringiovanire, abbellire, allungare, dimagrire e sembrare più belle.

Ci sono parecchi video che illustrano questa tendenza, uno è lo stranoto video realizzato dalla Dove per la campagna “Real beauty”, in cui una ragazza di normale bellezza viene trasformata, tra trucco e foto ritocco, in una ragazza normale truccata… Forse un po più sexy.

 

Evolution

https://youtu.be/iYhCn0jf46U

 

Standard Of Beauty & Photoshop | Model Before and After

Un altro video l’ho postato qui sul blog e vi mostra, indovina un po’, una ragazza normale foto ritoccata è resa parecchio più sexy.

 

Daccordo, ma questa è una novità? Non mi pare, è parecchio che ci si domanda se quello che vediamo nelle cover dei più noti magazine è frutto di lavoro in palestra oppure no.

 

David Lopera come Botero

Sembra che forse dobbiamo ragionare in controtendenza. Quindi invece di vedere bellissime ragazze che fanno a pugni con la realtà dobbiamo concentrarci sul contrario e sugli eccessi e imitare l’arte di Botero.

L'evoluzione di Photoshop L'evoluzione di Photoshop

L’artista spagnolo David Lopera ingrassa le attrici e le modelle famose. Sarebbe una contro tendenza divertente e ironica. Anche se, a quanto si legge dai commenti lasciati sulla sua pagina, non tutti apprezzano la filosofia dell’artista.

 

Dream on

Dopo questa bufera mediatica, che non sembra volersi placare, il 19 febbraio 2015 ė stato il compleanno di Photoshop. Dalla versione 1.0 alla versione attuale sono passati ben 25 anni e dalla prima foto modificata.

Guarda il video realizzato dalla Adobe per fare gli auguri a Photoshop

https://youtu.be/QmYc1MNJaQc

Questo video è fantastico non solo perchè le immagini mostrate sono bellissime, ma più che altro perchè quelle stesse immagini sono state create con il software sopracitato.

 

Photoshop Experts Open Photoshop 1.0

Guarda in questo video divertente come è cambiato il modo di lavorare dei creativi, fotografi e grafici.

 

Avete visto quanti cambiamenti? Dalle cose più futili, come sembrare più belle, alle cose serie e professionali. Come vi ha cambiato Photoshop in questi anni?

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata