Avete finalmente arredato casa, siete stati attenti alle combinazioni di colore e avete scelto con cura i soggetti. Poi vi accorgete che alcuni angoli sono spogli, non c’è colore che tenga e sfortunatamente avete finito le idee.
Può capitare, prima di tutto keep calm… mantenete la calma e raccogliete le idee e prendete spunto da questo articolo per trovare la decorazione più adatta al vostro stile. In questo post voglio mostravi proprio come sia possibile decorare una parete con creatività e un pizzico di audacia senza utilizzare quadri o stampe: 5 idee creative per decorare le pareti!
In questi altri articoli vi avevo suggerito diversi modi interessanti e creativi per disporre le vostre foto o stampe ai muri di casa:
+ Come decorare le pareti di casa
+ 53 Idee per arredare le pareti
Se però avete terminato foto e poster potete sempre trovare un modo alternativo per decorare le pareti di casa e disporre ordinatamente i vostri oggetti preferiti. Ecco qualche suggerimento utile:
Pallet wall
Utilizzate il pallet per riempire una parete vuota. Il vantaggio di utilizzare le listelle del pallet è che potete colorarle come volete e dare libero sfogo alla vostra vena creativa.
Non è necessario che la parete risulti perfettamente levigata, infatti è possibile giocare con la profondità delle listelle e creare delle texture interessanti.
Ultimo ma non per importanza, dato che il legno del pallet è poco pregiato potete modificarlo, tagliarlo verniciarlo come più preferite senza il timore di rovinare un materiale costoso.
Carta da parati
Pensate che utilizzando solo la carta da parati potete trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Oggi non esistono solo disegni classici, artisti e grafici si sono sbizzarriti per creare diverse fantasie dando grande risalto alla grafica e ai colori.
Una parete decorata con la carta da parati, in tinta con il vostro arredamento, non necessita di altro tipo di decorazione. Guardate gli esempi e ditemi se non ho ragione.
Piccoli oggetti da collezione
Chi non ha mai collezionato qualcosa? Tutti prima o poi sono incappati nell’ossessione per un oggetto piccolo e colorato, se la vostra collezione speciale è sopravvissuta al tempo e agli attacchi ordine compulsivo potete sempre disporla in maniera ordinata sul vostro muro.
Garantito che la creatività prenderà il sopravvento e voi avrete un muro originale e pieno di ricordi.
Rosone da soffitto
Per dare al muro un effetto tridimensionale potete utilizzare i rosoni da soffitto che si trovano in tutti i negozi e di bricolage.
Invece di installarli sul soffitto per coprire i fili del lampadario li potete attaccare alle pareti, é un’idea originale e facilmente realizzabile, sopratutto adatta a tutti gli stili di arredamento. Che voi li coloriate o che li lasciate in tinta con la vostra parete avrete un effetto stupendo ma non troppo invasivo, un modo semplice e di grande impatto per decorare la parete.
Lavagna o vernice lavabile
Nella mia vecchia casa avevo una parete grigio scuro di vernice lavabile. So che l’idea può sembrare strana dato l’effetto lucido della vernice, ma vi assicuro che ne beneficerete.
Con i gessetti colorati ero in grado di cambiare il disegno della parete a mio piacimento. Ogni tanto qualche parola di ispirazione e qualche disegno hanno decorato le mie pareti di casa e quando mi sono stufata ho cancellato tutto con un colpo di spugna bello deciso.
Soluzione decisamente ideale per grafici, designer e bambini particolarmente creativi.
Cosa ne dite?
Queste 5 idee creative per decorare le pareti sono l’ideale per chi ha bisogno di aiuto per decorare quelle pareti troppo spoglie ma ha finito le idee. Prendete spunto e scegliete la soluzione che più si adatta alle vostre esigenze e gusti personali.
Nel frattempo si volete rimanere aggiornati potete sempre guardare la bacheca Home Interior dove trovate tutte le foto e magari anche seguirla!
Segui la bacheca Home Interior di Inspire We Trust su Pinterest.
Scrivi