Siete pronti per il Natale? Nel caso la risposta sia negativa questo articolo viene in vostro soccorso. Ci vuole creatività e manualità ma senza dimenticare il portafoglio e se volete scoprire come decorare casa per Natale non dovete fare altro che seguire le idee in questa piccola guida su come decorare casa per Natale.

Come-decorare-casa-per-Natale

Natale è alle porte e tra poco vedremo nelle nostre città luci natalizie nelle vie commerciali, festoni fuori dai palazzi e mercatini nelle piazze. Volete lasciare l’atmosfera natalizia fuori o volete portarla anche dentro la vostra casa?

In questo post troverete una mini guida di riferimento per decorare la vostra casa per il Natale, tante idee creative e facili da realizzare ma con materiali comodi da reperire e soprattutto low cost. Non si dimentica il portafoglio soprattutto durante le feste.

Ecco a voi la lista di 20 modi creativi per decorare casa in questo Natale 2014.

1. Ghirlanda di biscotti


Questo tipo di festone è facile da realizzare e adatto a tutte le età. Ad alto impatto creativo.

Tutto quello che dovete fare è preparare l’impasto dei biscotti con uno stampino e ricordarvi di fare due fori nella sagoma, così potrete passare il nasto colorato per appendere la vostra decorazione biscottosa. Sbizzarritevi non esiste solo l’omino di zenzero, provate tutte le forme possibili con gli stampini di alluminio che trovate in tutti i supermercati.

decorare casa per Natale con i biscotti

 

2. Biscotti segnaposto


Tenete da parte un pò di impasto dei biscotti e cucinate questi fantastici biscotti a tema natalizio per segnare i posti a tavola.

Usate glassa e palline di zucchero per decorare il biscotto e comprate del filo colorato e targhette di carta su cui segnare il nome degli invitati. Ordine anche il giorno di natale ma soprattutto creatività e un piccolo dolcetto di benvenuto agli ospiti della vostra tavola.

decorare casa per Natale con i biscotti

 

 

3. Cemento e alberelli


Parliamo dell’albero di natale e di come decorarlo. Oggi le palline da appendere non sono più l’unica soluzione possibile. Chi vuole dare un tocco personale al natale in famiglia può tranquillamente acquistare del cemento o gesso dal ferramenta (o negozi per il fai da te) e stampare delle decorazioni personalizzate.

Con uno stampo in silicone è possibile replicare diverse decorazioni. Vi ricordo che il gesso e il cemento possono essere colorati a vostro piacimento con della tempera o colori acrilici mischiati all’impasto ancora liquido. Per appenderle all’albero comprate del nastro decorativo di tessuto.

decorare casa per Natale con il cemento

 

4. Ritagliare la carta


Come si può dimenticare la carta? Infatti ecco una fantastica ispirazione con il materiale più economico e facile da reperire che ci sia.

Questo fantastico alberello è stato sicuramente tagliato con un bistruri da disegno o un cutter, entrambi si possono acquistare nei negozi specializzati per le belle arti. Se non li avete in in casa potete ottenere lo stesso risultato piegando il foglio in due e ritagliando con la forbice le parti che volete eliminare. Più semplice di così si muore.

decorare casa per Natale con la carta

 

5. Filo di ferro e spago


Il filo di ferro è necessario per questa decorazione perchè avete bisogno di un materiale malleabile che vi consenta la massima possibilità di creare la vostra decorazione preferita.

In questo caso vedete realizzate delle stelline, ma si possono provare anche delle campanelle, alberi o angeli a seconda dei vostri gusti. L’unica cosa che dovrete fare è ricoprire il filo di ferro di spago, o lana colorata o meglio ancora del filo di carta, ricordatevi di fermare il filo con la colla altrimenti disferete tutto vanificando il vostro sforzo.

In tutti i casi avrete una fantastica collezione personalizzata da appendere come una ghirlanda al muro o all’albero.

decorare casa per Natale con il ferro

 

6. Ghirlanda naturale


Realizzare una ghirlanda come questa è davvero semplice, il vantaggio è che potete realizzarla con rami e vegetazione fresca.

Potete appenderla in casa se usate piante aromatiche come il rosmarino o l’alloro. Vi rimando ad un tutorial da vedere molto semplice da realizzare per ottenere una mini ghirlanda al rosmarino.

decorare casa per Natale con le piante

 

7. Glitter, glitter, glitter


Devo aggiungere altro? Glitter per tutti i gusti e colori possibili e immaginabili.

Il vantaggio del Natale è che si può sempre esagerare nella decorazione. Quindi anche se normalmente non siete tipi da glitter le festività vi vengono incontro e vi assolvono da tutti i dubbi in merito. Esagerate e “glitterate” tutto quello che vi capita a tiro! Pigne, frutta secca, legno e anche vecchie decorazioni che non usate più e di cui volete disfarvi. Aspettate ancora un pò a buttare vecchi oggetti natalizi e riciclateli con il glitter.

Come decorare casa per Natale con il glitter

 

8. Vecchi maglioni e creatività


Dopo le vacanze natalizie partono i saldi e la maggior parte della gente trova qualcosa di cui disfarsi. I maglioni sono perfetti per questo tipo di decorazioni.

Realizzate dei soft toy da appendere all’albero di natale. Queste decorazioni sono semplici da realizzare e basterà riciclare vecchi maglioni o magliette che non usate. Ritagliate le forme che preferite e cucite i lati lasciando un piccolo foro per inserire del cotone o il materiale a imbottitura che trovate nei peluche.

decorare casa per Natale con i tessuti

 

9. Ghirlanda all’uncinetto


Se siete delle patite dell’uncinetto questo è il vostro momento.

Una ghirlanda all’uncinetto è davvero personale e creativa. Io non ne ho mai viste in vendita nei negozi di decorazione e penso che per un’appassionata sia una bella soddisfazione realizzare qualcosa a mano che nessun’altro possiede.

decorare casa per Natale con l'uncinetto

 

10. Scarti di legno


Avete mai pensato di riciclare le vecchie cassette della frutta?

Adesso sapete che quando andate al mercato potete prendere le cassette e farle a pezzi per creare un piccolo alberello natalizio di legno. Se avete una casa piccola e non sapete dove mettere l’albero grande con tutte le decorazioni potete sempre creare un piccolo albero con gli scarti del legno e la colla a caldo.

decorare casa per Natale con il legno

 

11. Angeli di ceramica


L’artista Sue Davis crea con al ceramica questi bellissimi angeli. Questo ci da una grande fonte di ispirazione.

Non è necessario usare la ceramica, infatti si possono usare diversi materiali facilmente reperibili, il das ad esempio si trova in tutto i supermercati ed è facile da manipolare. Altrimenti che ne dite del fimo? E la pasta di sale? Come vedete in questo caso abbiamo molteplici possibilità di dare sfogo alla nostra creatività con il materiale che preferiamo.

Come decorare casa per Natale

 

 

12. Sassi colorati


Il presepe è un classico in Italia, soprattutto in meridione, ma i fan della natività si trovano un pò ovunque.

Diciamoci la verità: statuine, casette, montagne e materiale vario sono costosi, quindi a meno che non si possiede un presepe di famiglia tramandato di generazione in generazione è difficile che se ne acquisti uno. Con i sassi, dei pennelli e i colori acrilici si possono realizzare personaggi e animali. Io trovo che siano molto creativi e moderni, personalizzabili secondo il proprio stile. È anche un ottimo modo per coinvolgere i bambini nelle attività di decorazione.

Come decorare casa per Natale

 

13. Calendario dell’avvento


I bambini aspettano il calendario dell’avvento quasi quanto i regali di natale.

Nell’esempio che vedete qui sotto tutti i pacchetti sono numerati proprio come in un calendario vero. Aspettare il 25 dicembre è più semplice se ogni giorno si può aprire un pacchettino con un piccolo regalo dentro. Non è necessario che i regali siano costosi, cioccolatini e biscotti sono comunque perfetti.

Cercate un ramo e appendetelo alla parete, con del filo colorato appendete tutti i piccoli pacchetti numerati e avrete un calendario dell’avvento perfetto per i piccoli della famiglia.

 

calendario dell'avvento

 

14. Albero


Che ne dite di acquistare un albero vero per questo Natale?

In America si usa spesso e lo vediamo costantemente in tutti gli speciali natalizi delle nostre serie preferite. Solitamente in Italia, quando si fa l’albero in casa, si usa un albero finto, ma se vi suggerissi di usare un piccolo abete che potete far crescere tutto l’anno? Sarebbe una bella idea veder crescere un’alberello e poterlo riutilizzare l’anno dopo.

decorare casa per Natale

 

15. Decorate le palline


Creatività prima di tutto!

Le palline che si comprano nei negozi sono standard, tinta unita e senza decorazioni particolari. Se vogliamo rendere ancora più personale il nostro albero, se vogliamo che nessuno abbia colori e decorazioni come le nostre dobbiamo realizzarle da soli. Glitter e foglia d’oro sono perfette per creare disegni e lettere sulle palle di Natale. Ma non limitatevi a decorazioni semplici… potete aggiungere elementi di passamaneria  e rendere le palline tridimensionali.

decorare le palle di natale

 

16. Che palle le palle!


Stufi delle palline?

Se la risposta è si allora potete creare tutte le decorazioni che volete con i materiali che più preferite, l’importante è che sia possibile appenderli all’albero, quindi ricordate di prevedere un foro per inserire il nastro. Fimo, das, ceramica fredda (o pasta di mais), pasta di sale… non me ne vengono in mente altri e a voi? Con stampino o cutter potete dare una forma che volete alle vostre decorazioni alternative.

Da provare assolutamente anche come tag per i regali da mettere sotto l’albero.

decorare casa per Natale

 

17. Casette di carta


A Natale non possono mancare le candele.

Queste casette di latta porta candela sono fantastiche ma se vogliamo realizzarle per la nostra casa e mantenere la loro funzione dobbiamo togliere il tetto altrimenti la nostra creazione di carta andrebbe a fuoco dopo pochi minuti. In rete si trovano diversi template gratuiti da stampare per crare delle casette di carta. Basta solo stampare ritagliare e incollare. In alternativa si possono colorare. Ma secondo me in bianco sono comunque di classe.

Come-decorare-casa-per-Natale

 

18. Cartone riciclato


Riciclare il cartone è la cosa più facile da fare, soprattutto se si tratta di tagliare dei mini alberelli da colorare e decorare come si vuole.

In questo caso basta recuperare del cartone da imballaggio che non usiamo e ritagliare due alberelli stilizzati delle stesse misure. Quando ritagliate ricordatevi di praticare un taglio verticale nelle due forme per poterle incastrare. Dopo queste semplici mosse dovete soltanto decorare, colorare e glitterare  vostro piacimento.

decorare casa per Natale con il cartone

 

19. Alberello sotto spirito


Niente alcool ma solo acqua e, guarda caso, glitter per costruire questa piccola palla innevata con soggetto a mollo. Da piccola ne ero affascinata e oggi scopro che posso averne una a costo zero, basta un vaso di vetro e un soggetto a scelta. Io metterei al posto dell’albero un piccolo cervo. E voi cosa mettereste?

decorare casa per Natale

 

20. Ghirlanda di carta e glitter


Ricordate quando sopra vi ho suggerito di glitterare? Non potevo darvi consiglio migliore!

Questa ghirlanda è davvero low cost e facilissima da realizzare, vi serve del glitter del colore che preferite, ritagli di carta e una macchina da cucine. Devo dire che il passo fondamentale per creare questa ghirlanda con la carta è la macchina da cucire che vi permetterà di unire tutti i dischetti di carta.

Ricordatevi che il glitter va messo prima si cucire la ghirlanda.

decorare casa per Natale

 

 

Allora cosa ne dite?

Vi sono piaciute le idee da realizzare per questo Natale? Se avete realizzato qualcosa di creativo e di originale scrivetemi e se è fantastico come questi esempi lo inserirò in questa lista di progetti creativi.

Intanto se siete interessati a scoprire altri progetti interessanti per il fai da te posso suggerirvi di seguire la mia board Diy su Pinterest.
Segui la bacheca DIY di Inspire We Trust su Pinterest.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata