Realistica e surreale, difficilmente troverete due modi diversi per descrivere le opere di Jacek Yerka. La corrente artistica a cui appartiene l’artista polacco Jacek Yerka è il surrealismo, magico e sognante, ma la resa stilistica è caratterizzata da un forte realismo, curato nei minimi particolari quasi maniacale. É impossibile non rimanere affascinati dalle sue opere.

Benvenuti a Yerkaland.

Ovvero benvenuti nel mondo di Jacek Yerka. Dal 1980 l’artista polacco crea opere i cui personaggi sono creature immaginarie come ibridi tra personaggi e oggetti, ma non solo anche paesaggi fantastici con architetture fantasiose che rimandano al sogno.

Le sue opere sono il risultato di diverse influenze tra cui molti ricordi d’infanzia legati alla sua vita in Polonia, paesaggi rurali, oggetti familiari e conoscenti. Le influenze artistiche si vedono quasi a colpo d’occhio, si nota subito l’influenza della pittura del quattrocento e quella degli artisti fiamminghi come Hieronymus Bosch e Pieter Bruegel, solo per citarne alcuni.

Quando si guarda una sua immagine non si può non rimanere sorpresi e affascinati dalla fantastica capacità di unire due immaginari diversi e renderli un’unica opera. I particolari sono resi minuziosamente grazie al colore così forte e brillante che definisce forme e ombre.

 

Come crea le sue opere?

Per sua stessa ammissione non è una cosa semplice creare un’immaginario onirico e realizzarlo nella pratica.

Qui potete leggere la spiegazione direttamente dalla penna dell’artista. Che ci crediate o meno la sua piccola famiglia ha un ruolo determinante nella realizzazione di ogni singolo pezzo d’arte. Moglie e figlia aiutano il processo creativo decidendo se lo schizzo dell’artista può passare alla fase di realizzazione o se deve essere lasciato nel dimenticatoio.

Dallo schizzo con matite colorate alla realizzazione dell’opera finale utilizza pastelli e colori acrilici su tela. In questo modo è in grado di realizzare sia immagini delicate come quella che vedete qui sotto (colori tenui ma definiti) oppure paesaggi precisi e dettagliati dai colori forti e brillanti.

Godetevi la selezione di opere dell’artista polacco.

l'arte di Jacek Yerka l'arte di Jacek Yerka l'arte di Jacek Yerka l'arte di Jacek Yerka 'arte di Jacek Yerka l'arte di Jacek Yerka l'arte di Jacek Yerka l'arte di Jacek Yerka l'arte di Jacek Yerka l'arte di Jacek Yerka
Visitate il portfolio di Jacek Yerka.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata