Christopher David White crea fantastiche sculture, ma dovremmo chiarire sin da subito, per dovere di cronaca, che quello che state per vedere è puro inganno. Probabilmente il titolo corretto di questo articolo dovrebbe essere: Mr White e l’arte dell’inganno. Ho già parlato di inganno in questo blog, più di una volta ho postato immagini di artisti che deformano la nostra percezione della realtà.
La scultura iperrealista di Christopher David White è profondamente ispirata alla natura e lo scopo della sua arte è quello di collegare l’elemento uomo e l’elemento natura attraverso il fenomeno della precarietà.
L’artista osserva con attenzione l’ambiente che lo circonda e coglie tutti i segni della decadenza dovuta al passare del tempo. I mattoni rotti, la ruggine e il legno marcito, tutti elementi che offrono spunti di riflessione e fonti di ispirazione per l’artista americano.
Con il suo materiale preferito, l’argilla, riproduce il decadimento della natura ed esplora il rapporto che l’uomo ha con il passare del tempo e con la natura tentando di dimostrare che sono elementi indissolubili.
Ecco cosa dice Christopher David White del suo lavoro:
With clay as my medium of choice I then meticulously render by hand those elements, taking advantage of clay’s innate ability to mimic a wide variety of materials. I utilize trompe l’oeil as a stylistic choice to emphasize the concept that our understanding of the world is an illusion. The juxtaposition of natural and man-made features in combination with the skewing of scale, proportion, and material, helps in creating an altered perception – forcing the viewer to look closer.
Il risultato è davvero sorprendente, questa scultura iperrealista è realizzata con la ceramica ma l’occhio rimane ingannato dalla forma che in effetti ricorda il legno. Ad uno sguardo fugace si può vedere un volto sofferente in un ceppo di legno, deformato e straziato dall’acqua che ne ha fatto a pezzi la corteccia lasciando il volto spaccato.
Finzione da maestri dell’inganno. Si tratta di scultura realizzata con ceramica nei più piccoli e minuziosi particolari.
La scultura iperrealista di Christopher David White
Visitate il sito di Christopher David White
Scrivi