Questo venerdì è dedicato all’illustrazione fashion ma invece di mostrarvi il lavoro di un’artista specifico che mi ispira e che ammiro voglio condividere con voi la mia passione per gli schizzi di moda. Le illustrazioni che vedete non hanno riferimento ad uno stile preciso ma sono una piccola collezione di stili che si possono prendere ad ispirazione per il proprio portfolio.
Ho sempre voluto scrivere un post su gli schizzi di moda, ma difficilmente trovo qualcosa che mi piace. Sarò troppo esigente in fatto di illustrazione fashion?
A volte questi schizzi preparatori mi lasciano un pò perplessa perchè sono troppo squadrati e poco realistici. In genere le caratteristiche che li distinguono sono facce triangolari e appuntite, gambe e braccia troppo lunghe e sempre storte, piedi lunghi e troppo grandi e caviglie che neanche i cerbiatti della Disney hanno.
Diciamo che quel genere per me è troppo sproporzionato, surreali perchè neanche le modelle che li indossano sono così. In più a me piacciono le curve. Anche se sono una donna a me piacciono le curve!
Tranquilli non sta diventando un post contro l’anoressia e a favore delle ragazze “curvy” (anche se…) in questo caso specifico ne faccio solo una questione di estetica per quanto riguarda le illustrazioni di moda.
Ecco spiegato perchè adoro alla follia gli schizzi ad acquarello, sono tra i media più complicati da usare ma sono fantastici nell’illustrazione fashion dato che sono appena accennati e sfumati, quasi ti lasciano immaginare che ci sia qualcos’altro oltre all’angolo retto. Svaniscono delicatamente verso l’assenza di colore e così lascio decidere al mio cervello se la caviglia della modella non è perfetta.
Ma questo post raccoglie comunque una serie di schizzi fashion che mi piacciono particolarmente, spero che questa selezione vi piaccia e che possa ispirare la vostra creatività.
Timi Hayek
Eleanor Shenton
Sylvia McElroy
Matthew Williamson
Niall David James
Eleanor Layton
Louise Bennetts
Angel Ho
Alexander Lamb
Timazing
Katty Holeck
Cosa ne pensate? Quali sono gli artisti che vi sono piaciuti di più?
Scrivi