Volevo scrivere questo articolo da parecchio tempo e parlare della pubblicità che può cambiare la vita di qualcuno. Il concetto di pubblicità in Italia è un pò diverso da quello c’è in altre parti del mondo e credo sia una buona pratica quella di mostrare inspirazione, non solo in campo artistico ma anche, per la mente e per cambiare il nostro modo di pensare.
Ecco perchè ho voluto collezionare 20 esempi di pubblicità scioccanti che hanno l’obbiettivo di risvegliare la nostra coscienza e darle un bello schiaffo in pieno volto.
Non so tu, ma io queste pubblicità non le ho mai viste sfogliando le riviste italiane. Al massimo posso aver incrociato una delle pubblicità di Amnesty International, ma oltre questo non posso dire di aver visto altro.
Grazie al cielo il mondo del web è in costante fermento e mostra una vasta collezione di ispirazione sociale proveniente da tutto il mondo.
In compenso vedo un sacco di pubblicità di alta moda e cosmesi, cibo e sconti di tutti i tipi (certo c’è la crisi…), poche tematiche importanti come la violenza sulle donne o il maltrattamento degli animali, poca sensibilizzazione sul tema della sicurezza in auto e forse questo è il motivo per cui continuo a vedere persone che parlano al cellulare quando guidano.
I progetti che vedete qui sono realizzate da agenzie di tutto il mondo che si impegnano nel mostrare questioni sociali di grande rilevanza con una potenza visiva che lascia basiti, sconvolge per la crudezza e allo stesso tempo, si spera, sensibilizzi sulle tematiche in oggetto.
Il noto pubblicitario inglese David Ogilvy una volta disse:
“Advertising justifies its existence when used in the public interest—it is much too powerful a tool to use solely for commercial purposes.”
Non so tu, ma io non posso che essere d’accordo con questa affermazione. Motivo per cui ti lascio questa collezione di messaggi pubblicitari a sfondo sociale.
20 Esempi di pubblicità scioccanti che devono farci cambiare il modo di pensare
Cosa ne pensi?
Certo, sono d’accordo che queste pubblicità sono forti e potrebbero urtare la sensibilità di qualcuno, ma non pensi che servano a far pensare la gente e sensibilizzarla sulle tematiche sociali?
Scrivi