Con la carta si fanno i vestiti. Ce lo dimostra la designer croata Morana Kranjec con i suoi abiti di carta, ma la domanda è: parliamo di scultura o moda? A voi l’ardua sentenza visto che io non riesco a venirne a capo. La carta piegata come origami mantiene una struttura rigida ai limiti del teatrale ma veste il corpo avvolgendolo e accentuandone la struttura.
Il lavoro di sartoria realizzato con la carta da Morana Kranjec ha dell’incredibile ed è assolutamente complesso ai limiti della magia. Le cuciture sono quasi sempre nascose e non danno la minima possibilità di scoprire come sono realizzate. Quello che si riesce a cogliere è che un materiale così rigido può essere organizzato, piegato e addomesticato a sufficienza per creare abiti complessi dal sapore vagamente vittoriano. O meglio ancora come antiche armature da guerra giapponesi.
La carta è un materiale così deperibile che piegata sapientemente come magnifici origami crea un bellissimo contrasto con le figure rigide, quasi militaresche, che suggeriscono li abiti di Morana Kranjec.
Scultura o moda? Abiti di carta di Morana Kranjec
Purtroppo non è facile trovare più materiale sulla designer croata di quello che vedete qui. Non capisco come mai non sono riuscita a trovare un portfolio dedicato ai suoi lavori. Se qualcuno conosce un sito funzionante per favore me lo segnali.
Alcune foto sono state realizzate da Dario Belić.
Scrivi