Colorized History è una raccolta di fotografie dal passato completamente ricolorate e restaurate per vedere come era la vita di tanto tempo fa. Molti appassionati ed esperti di fotoritocco si sono misurati con la storia e con la creatività per restituirci i colori che non abbiamo mai visto.
Fino a qualche anno fa un documentario in televisione lo guardavi in bianco e nero. Le fotografie della bisnonna Maria, quelle che per prenderle in mano dovevi usare la punta delle dita negli angoli, erano in bianco e nero. Poi sono arrivati i colori e hanno cambiato il nostro modo di ri-vivere gli eventi passati.
In questi ultimi anni molti filmati storici e altrettanti reperti fotografici pubblici sono passati per le sapienti mani di esperti di video editing e fotoritocco e hanno acquisito una nuova identità, raccontando una parte del passato che prima non sapevamo neanche che esistesse.
Si, lo so… i colori sono sempre stati li, ma devo ammettere che nella mia testa è come se il passato fosse sempre stato in bianco e nero. A sconvolgere questa mia (e non solo mia) visione sono stati alcuni appassionati di storia che grazie a software di fotoritocco hanno sfruttato la loro esperienza per restituire la realtà in tecnicolor.
Si chiama Colorized History ed è un progetto molto interessante ospitato sulla piattaforma Reddit che colleziona fotografie in bianco e nero, più o meno note, convertite in colore. Molti artisti, tecnici e appassionati di fotografia possono partecipare e postare delle revisioni a colore di fotografie anche molto note, direi quasi iconiche, di fotografi come Yousuf Karsh famoso ritrattista delle personalità del secolo scorso.
Siccome amo la storia e le fotografie iconiche ho voluto postare alcuni esempi di fotografie che meglio documentano i fatti del passato e che raccontano la nostra storia con una chiave di lettura diversa e forse più completa.
Ma c’è sempre un “ma” la polemica è dietro l’angolo e in alcune community e siti molti lettori/utenti sembrano non aver gradito questo stravolgimento e considerano l’avvento del colore come uno stravolgimento della realtà non autorizzato e non rispettoso dei desideri dei fotografi.
Colorized History: la collezione di fotografie del passato a colori
Il presidente americano Abraham Lincoln fotografato da Alexander Gardner verso la fine della guerra, febbraio 1865.
Stalin e Churchill a Palazzo Livadia durante la Conferenza Internazionale di Yalta nel febbraio del 1945.
Sigmund Freud, neurologo e psicoanalista austriaco fondatore della psicoanalisi, fotografato da Max Halberstadt nel 1922 per il periodico New York Times. L’immagine originale in bianco e nero proviene dall’archivio della rivista Life.
Il celebre artista, designer e scrittore britannico William Morris considerato uno dei fondatori del movimento delle Arts and Crafts, fotografato all’età di 53 anni.
Audrey Hepburn icona del cinema e della moda nel 1953.
Edson Arantes do Nascimento la leggenda brasiliana del calcio mondiale Pelè a São Paulo nel 1958.
Thomas Alva Edison in New Jersey nel 1911
Louis Armstrong prova lo strumento nel camerino del locale Aquarium di New York prima di un concerto, fotografato da William P. Gottlieb nel 1946.
Frank Lloyd Wright il celebre e rinomato architetto che beve il tea a Taliesin nel Wisconsin nel 1955.
Questa foto è particolare per la location in cui è stata scattata, sembrerebbe infatti che Wright costruì la residenza Taliesin a Spring Green nel 1914 per ospitare la sua amante Martha (Mamah) Borthwick Cheney. Nello stesso anno l’architetto assunse il cuoco Julian Carlton e la moglie come servitori e due mesi dopo l’assunzione sette persone morirono sotto i colpi di accetta del cuoco, compresa l’amante di Wright e i suoi due figli. Successivamente lo stesso Carlton diede fuoco alla casa e si uccise. Le motivazioni del gesto restano ancora ignote. Via
Otto Heinrich Frank nell’attico sopra il suo ufficio che ospitò lui e la sua famiglia durante l’occupazione nazista in Olanda. Questa foto è stata scattata il 3 maggio del 1960, il giorno dell’apertura ufficiale della “Casa di Anna Frank” (Anne Frank Huis) ad Amsterdam.
La scienziata Marie Curie, insignita del premio Nobel per la fisica (assieme al marito Pierre Curie nel 1903) fotografata nel 1905
La scrittrice inglese Virginia Woolf fotografata nel 1902 da George Charles Beresford.
Lo scrittore americano Edgar Allan Poe, 1848
“War is Hell“, questa fotografia la puoi trovare anche in bianco e nero nell’articolo Foto iconiche che hanno vinto il premio Pulitzer.
Ernesto “Che” Guevara ferito ad un braccio fotografato all’Havana (Cuba) da Joe Scherschel nel gennaio del 1959.
Mio caro appassionato di fotografia o storia non finisce qui!
I ragazzi di Colorized History non sono gli unici ad essersi occupati di ridare lustro e colore alle foto del passato. Questa selezione di GIF è realizzata da Jordan Lloyd che con il suo sito Dynamichrome ha compiuto un esperimento molto bello da vedere e altrettanto emozionante ricreando a colori i volti di molti personaggi noti. Guarda qui.
P.S.
Nel caso tu ti stia chiedendo come si possono realizzare le versioni colorate delle tue foto di famiglia puoi guardare i tutorial commentati che ha realizzato uno degli utenti che gestisce la pagina Reddit ufficiale: Mads Madsen.
Scrivi