Cybèle Young crea sculture di carta in miniatura che mutano, si evolvono e infine cambiano la loro forma da oggetto comune a fantastica creatura di un’altro mondo.
Uno strumento semplice come la carta può rappresentare più di un mezzo per scrivere o disegnare, può addirittura trasformarsi in un materiale tridimensionale e mutare il suo stato. Può animarsi e mutare il suo stato da ordinario a extra-ordinario, da comune a fantastico.
Trovo molto interessante l’artista Cybèle Young perchè, oltre a possedere una tecnica e una precisione impressionante, è anche molto creativa nella complicata arte della trasformazione degli oggetti di uso comune. Per l’artista le giornate passano in funzione della carta che piega, ritaglia e arrotola per dare un senso alle sue sculture.
La scultrice canadese utilizza pregiata carta giapponese per realizzare delle sculture che sono delle vere e proprie poesie visive. Gli oggetti che propone nelle sue sculture visionarie possono essere reali e di uso comune come astratti e la metamorfosi è l’elemento che li tiene uniti.
Ecco cosa dice del suo lavoro:
My practice consists of making miniature sculptures from fine Japanese papers, some of which are embellished using etchings and other media. I create exact miniature replicas of real life objects and abstract shapes. Before the sculptures are sequestered to life under glass, I often animate their moving parts in stop motion film works, offering clues to their fictional history.
Engaging with abstract and familiar motifs, I juxtapose sculptures to create a sense of dialogue or play between them. I approach my work in series and components, ultimately building an ongoing inventory of personal experience and observation.
In sostanza ogni piccola scultura racconta una storia che è composta da un passaggio dal reale al fantastico: un piccolo ombrello azzurro finisce con il diventare una medusa che fluttua nell’infinito. Gli oggetti prendono vita e mutano nelle mani sapienti di Cybèle, acquisiscono una nuova vita e consentono allo spettatore di catapultarsi in un altro universo più creativo e fantastico.
Guarda i lavori di Cybèle Young.
Ho una vera passione per la carta e trovo che siano molto interessanti gli artisti che la utilizzano per creare oggetti o anche sculture, guarda anche The Makerie Studio e Christian Tagliavini e scopri come può essere utilizzata la carta anche in ambito commerciale per la pubblicità o per la moda.
Certo… sono proprio due campi diversi ma è molto interessante scoprire come gli artisti utilizzano questi materiale per risultati eccezionali.
Mi raccomando fammi sapere cosa ne pensi.
Scrivi