Decidere di rinnovare casa e darle lo stile che più ci piace vuol dire predisporre gli spazi nella maniera più razionale possibile con arredamento e complementi adatti alle nostre esigenze, ma una passo fondamentale da non dimenticare è la decorazione. Anche i muri di casa possono essere decorati per riempire lo spazio rimasto vuoto e dare alla stanza un tocco personale e il modo migliore è utilizzare fotografie, poster e disegni.
Come arredare le pareti con i quadri? Questo post vi mostra alcuni esempi per chi vuole decorare le pareti di casa nel modo più creativo e originale.
Il primo passo fondamentale da fare è scegliere quale tipo di immagini si vuole appendere alle pareti. Sembra una operazione poco importante, ma vi assicuro che non lo è. Per poter decidere come posizionare le vostre opere avete bisogno di sapere alla perfezione le loro misure e quindi dovete decidere come mixarle per un effetto ottimale.
Una volta che avete scelto quale tipo di immagini volete appendere è fondamentale fare delle prove. Mai buttarsi subito all’opera con martello e chiodi! Se vi sbagliate rimediare può diventare un problema (soprattutto se avete le pareti colorate).
Il modo migliore per disporre le vostre foto / poster / arte è prendere le misure e ritagliare delle maschere di carta (cartoncino, carta da pacco o quello che trovate più comodo) e decidere come posizionarle sulle pareti. Il metodo funziona alle perfezione e risparmi parecchie seccature.
Come arredare le pareti con i quadri
Anche se negli esempi le cornici sembrano posizionate in modo casuale dietro queste composizioni a muro c’è molto studio e attenzione ai particolari. Notate quanta attenzione per la disposizione cromatica della parete e quanta precisione nella disposizione degli spazi tra una cornice e l’altra.
Souce: Domaine home / Etsy / Francesca Gino / Click Interiores / Altomindretning / Blog Decorando Online / Pinterest / Sound of sweet lullabies
Come arredare le pareti usando le mensole
Questa soluzione è davvero di classe e ha anche il vantaggio di essere ideale per gli eterni indecisi. Posizionare quadri e cornici su piccole mensole consente di cambiare la disposizione delle fotografie in qualsiasi momento a seconda dell’umore o delle esigenze di arredamento.
Source: Mad about the house / Eclectic trends
Come arredare le pareti solo con le foto
Non è obbligatorio usare le cornici. In questi splendidi esempi le foto sono posizionate alle pareti senza alcun tipo di supporto eppure l’effetto è di grande impatto.
Source: The daily lady / Flickr / B for design
Spero che questo post sia d’ispirazione per chi vuole organizzare le proprie pareti di casa, se vi è piaciuto lasciate un commento e condividetelo! Se volete vedere vedere ancora tantissimi interni di ispirazione allora seguite la bacheca di Pinterest Home interior.
Grazie! Davvero utile!
Idee davvero brillanti che mi aiuteranno a cambiare vestito alle mie pareti…Grazie
Grazie sono contenta che vi siano piaciute queste idee.
Molto bello, ma come posso attaccare le foto senza rovinare le pareti.. Grazie
salve, volevo chiedervi come fate ad attaccare le polaroid al muro senza nè mensola nè cornice. sarei interessata x capire come attaccare delle polaroid intorno al planisfero
grazie mille