La primavera in Giappone è un evento da vedere a tutti i costi. Per come la vedo io il Giappone è davvero una fonte inesauribile di ispirazione sia per la modernità che per la radicata passione della tradizione. Ogni cosa in Giappone sembra magica e con una profonda vena spirituale che si deve scoprire nel tempo.
Sfortunatamente per chi come me non può ancora scoprire il paese del Sol Levante non resta che sognarlo e godere delle bellissime fotografie che testimoniano la magia.
Come è facile intuire dal titolo, in Giappone la primavera è davvero celebrata come un evento straordinario e degno di nota, non solo per i giapponesi ma anche dagli amanti della natura.
In primavera fioriscono gli alberi di ciliegio, che in Giappone sono coltivati più per il loro valore estetico che per altro (di fatto quelli che vedete non sono ciliegi che danno frutti). Questi fiori hanno una vita breve e le piante sbocciano in periodi diversi a seconda delle latitudini.
L’evento è definito Hanami (letteralmente “ammirare i fiori”) ed è di una vera e profonda bellezza e talmente spettacolare che da secoli viene atteso con trepidazione. I giapponesi, famiglie, amici e colleghi di lavoro, celebrano la fioritura dei ciliegi migrando nei parchi delle città con cestini da pic-nic colmi di leccornie della tradizionale cucina giapponese.
Per avere un’idea di come sia l’atmosfera vi posto il video realizzato da Egawauemon trovato tramite il blog di Marco Togni. Non è esattamente come essere lì ma ci si avvicina molto.
Se amate la fotografia allora qui ci sono alcune tra le più belle fotografie che celebrano la fioritura dei ciliegi in tutto il Giappone.
La primavera in Giappone
Takahiro Urano
Cate
Kazuhito Sakai
Yasunari Nakamura
Hirocame
Arixxx
Mog
Shin–k
Édouard Boubat
Yoshihiro Ogawa
Tom Hardy
Abdullah Al-Zaidan
Toshimo
Sky-Genta
Joseph Tame
Teruhide Tomori
Mizuk@
阪口 幸雄
Questa non è la prima volta che posto fotografie sul Giappone dedicate all’evento Hanami. Se non avete mai letto questi articoli su questo blog vi consiglio di guardarli, li trovate qui:
Scrivi