Perchè mai una fotografa dovrebbe essere di in bilico tra arte e fotografia? Si dovrebbe presumere che una fotografa faccia fotografie ma per molti che fanno questo lavoro il confine è davvero sottile sopratutto se con il loro lavoro si avvicinano allo stile  pittorico. Vi dimostro come sia possibile presentandovi il lavoro di Alexia Sinclair.

Alexia Sinclair è una fotografa australiana pluripremiata nata nel 1976. Il suo lavoro è il risultato di mille ispirazioni e interessi provenienti da arte, pitura e storia, ma non si può sottovalutare l’influenza dal mondo dell’illustrazione e delle favole per la composizione e la magia che raffigurano.

Nella collezione “Frozen Tale“, la Siclair attraverso la fotografia, racconta la storia del castello barocco sul lago Mälaren in Svezia attraverso diversi scatti che ritraggono modelle in costume che occupano le sontuose sale del maniero. In un certo senso ci riporta indietro nel tempo facendoci assaporare la vita della Stoccolma nel 17esimo secolo. Ci mostra dei fantastici interni in stile barocco abitati e vissuti da personaggi di ogni tipo.

Quelle che vedrete sono collezioni di bellissime fotografie ispirate alla storia e ai suoi personaggi più influenti per lo più femminili. Si perchè la collezione “The Regal Twelve” fa riferimento alle molte donne che hanno fatto la storia e che sono riconosciute per il loro potere e audacia.

Così ecco che negli scatti profondamente pittorici con un fantastico tocco glamour compaiono personaggi come l’ultima zarina di Russia Alexandra Romanov, la più criticata sovrana francese Maria Antonietta e anche la splendida battagliera e vendicativa Budicca regina dei Celti.

Un tuffo nel storia molto ben realizzato, complesso e multistrato, una vera e propria collezione di personaggi femminili forti, molto discussi tuttavia amati e celebrati, che tutte le donne dovrebbero conoscere.

 

Alexia Sinclair in bilico tra fotografia e arte

Alexia Sinclair in bilico tra fotografia e arte Alexia Sinclair in bilico tra fotografia e arte Alexia Sinclair in bilico tra fotografia e arte Alexia Sinclair in bilico tra fotografia e arte Alexia Sinclair in bilico tra fotografia e arte Alexia Sinclair in bilico tra fotografia e arte Alexia Sinclair in bilico tra fotografia e arte Alexia Sinclair in bilico tra fotografia e arte Alexia Sinclair in bilico tra fotografia e arte

 

Video 

Guardate i video qui sotto per scoprire di più sulla fotografa australiana. Nel primo un’ intervista all’artista per scoprire il suo lavoro e il processo creativo. Dalla scelta dei costumi alla loro realizzazione, il fotomontaggio e la composizione digitale per rendere il prodotto finito unico e più rispondente alla realtà.

Nel secondo video uno speciale su Frozen Tale, dal trucco e parrucco alla composizione finale.

Visitate il sito di Alexia Sinclair.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata