Questo articolo è per tutti quelli che sono stati accusati di non avere il pollice verde almeno una volta nella vita. Siccome io possiedo il rarissimo “pollice nero” questo articolo è particolarmente adatto alle mie esigenze: mi piacciono le piante ma le ammazzo senza pietà. Se anche voi avete questa odiosa caratteristica ma volete redimervi e godervi un pò di natura in casa amerete alla follia questi 6 semplici terrari fai da te.
L’obbiettivo di questo di questo articolo è quello di raccogliere alcuni dei progetti più interessanti da realizzare con le piante grasse. I progetti sono ideali per gli appassionati di giardinaggio ma soprattutto per chi ama il fai da te e chi vuole imparare a prendersi cura delle piante iniziando da quelle più facili che richiedono meno manutenzione… le piante grasse!
Per anni mi sono disinteressata “dell’universo piante” fino a che non ho posseduto un balcone e a quel punto ho cercato di rimediare comprando tutti i tipi di piante che mi capitavano a tiro. Come si può ben immaginare i risultati sono stati a dir poco pessimi e mi hanno fruttato il soprannome di “pollice nero”. Non una bella cosa.
A causa del balcone e della necessità di relax nel verde ho deciso di cambiare questo mood e trasformare questo mio ingiustificato killeraggio plantifero in qualcosa di più produttivo, quindi ho collezionato 6 semplici tutorial per realizzare un terrario fai da te con le piante grasse.
Un terrario è un micro giardino con un suo equilibrio, un eco-sistema formato barattolo o vaso che può essere posizionato nella casa dove più preferite poichè è altamente decorativo e non richiede particolari cure per sopravvivere. Realizzare un terrario è davvero semplice e in commercio ci sono diversi contenitori in vetro creati appositamente per questo tipo di giardino domestico. In alternativa si possono usare barattoli da cucina, vasi o acquari che non usate più. L’importante è che siano di vetro.
Ecco una splendida selezione di terrari per prendere ispirazione.
Susan / GlimpseGlass / 1001gardens / Twig Terrariums
6 semplici terrari fai da te
Iniziare con le piante grasse, o succulente, è sempre una buona idea, è la prima cosa che ti dicono i più esperti di piante. Iniziare con le cose semplici ed osservare l’andamento delle piante per poter aggiustare il tiro quando serve. Questi 6 progetti per creare un terrario fai da te mi sembrano adatti a chi vuole iniziare.
1. DIY moss terrarium craft / 2. DIY Hanging Mason Jar Planter with Air Plants / 3. Score & Solder Terrarium / 4. Mini Air Plant Terrariums / 5. The Easiest Terrarium / 6. Succulent garden bowl
Che ne dite vi sono piaciuti?
Scrivi