Si chiama “Know Where You Stand” ed è una interessantissima rappresentazione della nostra storia. Opera fantastica del fotografo americano Seth Taras che ha recuperato spezzoni di film originali e fotografie dell’epoca della Seconda Guerra Mondiale e le ha riportate in vita attualizzandole.
Non so voi ma io amo History Channel, amo la storia e la fotografia. La fotografia che racconta qualcosa, che mostra persone e luoghi e fatti che non posso vedere con i mie occhi, in molti casi per motivi anagrafici. Anche se da adolescente ho visitato la Normadia in una vacanza estiva presso i luoghi storici dello sbarco le immagini, e soprattutto il video, che vedete qui sotto mi hanno emozionata.
La campagna pubblicitaria Know Where You Stand è stata realizzata nel 2004 per conto di History Channel da Seth Taras in collaborazione con l’agenzia Ground Zero e si compone di scatti fotografici e spot televisivi in cui i video in bianco e nero originali si sovrappongono a scene moderne di vita quotidiana.
L’obbiettivo di questa campagna richiesto dal network è quello di sensibilizzarci, farci capire la storia toccando direttamente il nostro quotidiano. I posti dove siamo stati, dove lavoriamo, dove ci siamo innamorati sono stati, tempo fa, i posti in cui qualcuno ha passeggiato, ha amato, è morto. La foto che ho fatto a Parigi alla Tour Eiffel è la stessa che ha immortalato Hiltler il giorno della entrata nella capitale francese.
Da da pensare, non trovate?
Know Where You Stand: Hindenburg
Know where you stand: Normandy
Know Where You Stand: Berlin Wall
Visitate il sito del fotografo.
Scrivi