L‘ispirazione è una bestia strana. Può venire da mille fonti diverse e quando meno te lo aspetti. Non è facile da gestire data l’imprevedibilità della sua natura, chi ha la fortuna di essere ispirato nel sua lavoro sa che è una manna dal cielo. Oggi per la sezione di illustrazione vi voglio far vedere un video documentario su Daniel Egnéus e le sue ispirazioni.
Il signor Egnéus è un illustratore di fama mondiale nato nel 1972 in Svezia e cresciuto, lavorativamente parlando, in tutto il mondo. Ebbene si, abbiamo di fronte il classico esempio di artista girovago molto bohemien e molto ispirato. Tra i tanti paesi che lo hanno ospitato spiccano anche le città italiane Bologna, Roma e Milano, anche se la sua biografia suggerisce che vive attualmente a Milano, il suo profilo Behance indica Atene. Dove sarà mai ora?
Le sue illustrazioni sono colorate visioni oniriche realizzate ad acquarello. A volte appena accennate delicatamente con alcune pennellate a volte più calcate e rifinite con vari mezzi come penna, inchiostro ma anche acrilici e matita.
La sua fonte di ispirazione è la vita. Potrei avervi illuso dandovi l’idea della vera fonte d’ispirazione? Spero non siate delusi, ma pare proprio che la ricetta universale dell’ispirazione sia la vita. Tutto quello che passa nella vita di tutti i giorni dell’illustratore è oro prezioso che viene distillato e restituito come illustrazione. Persone, luoghi e gesti vengono riprodotti nelle sue opere con una precisione e accuratezza dei particolari che sorprende.
Devo dire che amo tutte le sue illustrazioni ma quelle in bianco e nero dove il tratto si sovrappone sono le mie preferite, mi danno un senso di continuità nell’illustrazione. Gli oggetti che diventano trasparenti e si sovrappongono rendono l’idea del vissuto, del casalingo e dell’indispensabile.
The Making of Daniel Egnéus’ Little Red Riding Hood
Retracto #3 – Lars Daniel Egneus
Daniel Egnéus
Guardate tutti i lavori dell’illustratore svedese sul suo sito.
Scrivi