Ieri su Vimeo ho trovato un video interessante che mi ha lasciata incantata, affascinata e di stucco. Il video che vi propongo, e relativo portfolio, da guardare e da cui prendere ispirazione è di un artista giapponese che di lavoro realizza illustrazioni fashion con una tecnica davvero molto particolare. Vale la pena dare un’occhiata ai suoi lavori e lasciarsi ispirare. Vi presento le illustrazioni di Masaki Mizuno.
Il mezzo utilizzato è leggermente diverso rispetto a quello classico degli illustratori fashion, al posto di acquarello, china o acrilici, Mizuno predilige l’aerografo. Come potrete vedere nel video sotto il risultato nelle sue illustrazione è morbido e vellutato, L’illustratore giapponese da una consistenza all’illustrazione completamente diversa rispetto al classico effetto ad acquarello, molto più sognante e fumoso.
Con l’aiuto della mascherina rivela volta per volta la porzione di illustrazione che vuole colorare. Il risultato è molto preciso ed è proprio questa precisione che mi intriga nelle sue illustrazioni. Il forte contrasto tra l’effetto impalpabile ottenuto con il colore soft e la precisione millimetrica della resa. La sua tecnica mi ispira, mi fa venire voglia di disegnare tutto il giorno e perdermi nelle mille sfumature che si possono realizzare.
L’illustratore giapponese dice del suo lavoro e della sua tecnica pittorica:
My work involves the expression of the inner psychology; a self reflection mirrored through art. In order to express the vision and subject matter of my work, I find that it is important to extract ideas from with in my own perspective and senses.
All my work is analogue, hand painted with acrylic, air-brush, and rollers. It is true that using digital would be a logical way to illustrate the new textiles and materials that are created every year; however I think that there is a genuine charm about analogue art that can never be replaced by digital technology.
Masaki Mizuno
Visitate il sito di Masaki Mizuno e il suo profilo Behance per vedere molti altri lavori.
Ti piace il Giappone e ami l’illustrazione fashion? Perchè non guardi anche questo articolo: Ohgushi