Questo post invece di essere nella categoria “Illustrazione” come dovrebbe essere (visto il titolo) si trova nella sezione “Arte & cultura”. Come mai? La risposta è davvero molto semplice… quelle che state per vedere sono illustrazioni non convenzionali realizzate da Irma Gruenholz con un mezzo che non ha niente a che vedere con matite, foglio e acquarelli. Quindi nessuna illustrazione, ma…
Plastilina è la parola giusta! Le immagini sotto sono realizzate proprio con questo materiale. Irma Gruenholz è l’artista spagnola che realizza con la plastilina, o in alcuni casi con pasta polimerica, complicate scene tridimensionali con uno stile scultoreo che a me ricorda molto l’illustrazione per l’infanzia.
Sembrano delle semplici scenette illustrate con un effetto tridimensionale eccezionalmente realistico, confesso che mi hanno ingannato al primo veloce sguardo, invece si tratta di vere e proprie sculture.
Il lavoro dell’artista spagnola non si limita solo alla scultura, infatti le scene che sembrano essere così naturali devono essere studiate nei più piccoli particolari. Penso solo alla luce che deve esaltare e non coprire la scena e allo stesso tempo penso all’importanza della giusta inquadratura per una corretta resa dell’illustrazione.
Mi sembra decisamente un lavoro che richiede estrema precisione e anche una capacità di lungimiranza molto sviluppata per immaginare sin dalla prima idea quale possa essere la resa finale.
Illustrazioni non convenzionali di Irma Gruenholz
Il suo sito e blog sono piene di interessanti sculture / illustrazioni personali ma anche lavori commissionati da magazine, libri e aziende in cerca di pubblicità creativa per il proprio business.