Una delle cose che più rimprovero a me stessa è di non aver mai visitato Roma. Per un’italiana questa è una cosa abbastanza scandalosa. Sia perchè è una delle città più ricche di storia sia perchè è la sede del nostro governo. Mi cospargo il capo di cenere anche considerato che per un’appassionata di cinema fare un giro a Cinecittà sarebbe davvero il massimo. Posso addurre la scusa che ci sono andata vicino molte volte? L’ultima questo capodanno, ma poi niente.
Girando su Facebook ho trovato una pagina davvero interessante: Roma Ieri Oggi. Devo dire che il progetto mi è piaciuto subito per tanti motivi, il recupero della memoria collettiva attraverso foto di quartieri o angoli della città noti, unito ad una fantastica selezione di frame rubati al cinema che negli anni hanno reso Roma una città iconica.
Come potete notare dalla selezione di foto qui sotto, si tratta si piccoli capolavori storico-culturali che raccontano la città e anche le su abitudini, la sua cultura e i cittadini che la popolano. Anche nelle mie più sfrenate fantasie cittadine non avrei mai immaginato che in una piccola piazza davanti ad una chiesa un venditore di scarpe presentasse i suoi prodotti occupando tutta la strada. Eppure automaticamente quella foto rimanda la mia memoria ad una infinita serie di immagini del dopoguerra in Italia. Immagini che spesso si somigliano anche se le città sono diverse.
Il prodotto di questo mix di epoche storiche riporta alla nostra mente storie inventate come nel cinema, o reali come i racconti dei nostri nonni. É come un fantastico gioco di creatività e memoria: riconosci il film, l’attore, la via. Chi ci arriva prima vince.
Trovo che sia davvero un esperimento interessante e sarebbe divertente vederlo applicato ad altre città.
Le foto di Roma ieri riviste oggi
Guardate le foto di Roma sulla pagina facebook di Roma Ieri Oggi.
Scrivi