Quello che si nota a prima vista quando si guarda un’illustrazione di Sophie Griotto è Parigi, poi si notano le sue donne. Una bellissima città cosmopolita colma di donne super fashion, ben vestite e sempre sorridenti. Chi è stato a Parigi sa che non è difficile vedere ragazze di questo tipo, quindi l’immagine che ci restituisce l’illustratrice francese è assolutamente perfetta.
Le illustrazioni fashion di Sophie Griotto non sono solo perfette perchè raccontano una città e le sue abitudini, le sue strade i tetti di Parigi con il loro caratteristico colore blu zinco o le sue abitanti femminili. Ma anche i personaggi femminili sono accurati e descritti nel migliore dei modi.
La sua caratteristica principale è l’accuratezza dei dettagli, basta notare come riesca a renderizzare i tessuti con il semplice utilizzo di matite colorate, acquarelli e pantoni.
Il suo processo lavorativo comprende diverse fasi, utilizza sia le tecniche tradizionali di illustrazione con matita, pennello e acquarello e poi implementa e rifinisce colori ed effetti con la tavoletta grafica (Wacom) e Photoshop.
Rispetto ad altri illustratori fashion che abbiamo già visto in questo blog, l’illustrazione è completa. Molti illustratori, infatti con pochi tratti di inchiostro nero su foglio bianco inventano personaggi, modelle, abiti. La Griotto, invece, preferisce descrivere l’intero ambiente in cui vive il suo personaggio: vie e luoghi specifici, anche azioni quotidiane e sensazioni precise. Il risultato è che le sue illustrazioni sono più simili a vignette che rappresentano l’essenza della vita di Parigi.
Sophie Griotto fashion illustration
L’illustratrice freelance francese ha un portfolio davvero affascinante, ha lavorato per diverse campagne pubblicitarie e riviste di settore. Per visitare il suo portfolio vi consiglio di cliccare qui. Se volete leggere un’intervista all’illustratrice andate sul blog ronniespirit.com.
Scrivi