Può il colore rosso veicolare un senso di pace, di calma, di tranquillità? Personalmente non credo, lo trovo troppo potente, possessivo, estremo per dare un’immagine di distesa pacatezza. Secondo il pittore spagnolo Salustiano Garcia Cruz, questo Rosso intenso e quasi violento è il colore più adatto, come uno sfondo infinito per dare risalto ai volti senza tempo dei suoi modelli. I suoi soggetti restano immobili in un mondo di infinito Rosso, sono voltati verso lo spettatore e lo guardano. Tacciono ma parlano.
Parlano con gli occhi, con l’espressione incredibilmente serena, sono assolutamente a-temporali, non hanno un preciso momento storico di riferimento. Non stanno compiendo determinate azioni, non parlano una lingua particolare. Sono come una forma moderna del Rinascimento italiano. Belli e trascendentali.
I corpi e i volti sono dettagliati, colorati, ma i tratti che il pittore sceglie di utilizzare sono tenui, appena accennati, sottili, stiracchiati. Risultano comunque molto potenti ed enigmatici proprio per l’uso di quel potente Rosso come sfondo, che è fuori il volto del soggetto ma lo valorizza, mentre lo appiattisce allo sfondo, allo stesso tempo lo respinge portandolo verso lo spettatore.
“I’m interested in atemporal and serene faces, with a generous expression in the mouth and a transparent gaze. I want it to have the appearance of eternity”
“I have never been interested in ‘the subject’, there is no narrative line in my works. My paintings don’t try to ‘tell something’, they are just supposed to cause a sensation in the spectator. I try to deeply touch the viewer. It’s a really calculated work, but it pursues an emotional purpose”.
Nella sua filosofia il colore assume un ruolo estremamente importante. Per me il rosso è il colore della tensione, dolore o passione, ma per l’artista è anche il colore del sangue, della religione e il colore del prescelto, colui che ha un messaggio.
La produzione artistica di Salustiano Garcia Cruz offre tre chiavi di lettura, il Rosso è sicuramente la serie che attrae maggiormente lo spettatore, ma dal punto di vista temporale è il Bianco la prima serie in cui si cimenta. Figure bianche su sfondo Bianco. E poi nero su fondo Nero.
Leggete l’intervista all’artista spagnolo realizzata da Carolina Lara sul sito artfacts.net. Visitate il sito di Salustiano Garcia Cruz.
Scrivi