Tutti i freelance sanno l’importanza di avere una buon biglietto da visita. Quel piccolo pezzo di carta non serve solo a presentare se stessi, ma anche a dare una dimostrazione pratica delle proprie abilità di designer o progettista. Niente è più importante per chi lavora su commissione di farsi ricordare da potenziali clienti perciò bisogna trovare un modo per progettare biglietti da visita che colpiscono l’attenzione.
Come fare per farsi ricordare?
Nel vasto universo dei grafici freelance un nome non vuol dire nulla (a meno che non siate già noti), la parlantina e il modo di presentarsi sicuramente aiutano tanto, ma diciamoci la verità, niente parla di più del proprio lavoro.
Ma se incontriamo un potenziale cliente in un’occasione che esula dal classico colloquio di lavoro difficilmente avremo con noi un portfolio o un curriculum vite che parlino per noi.
I biglietti da visita sono la migliore occasione per far parlare di se e di farsi ricordare per un eventuale futuro progetto.
+ Le dimensioni sono 8,5 x 5,5 cm al vivo;
+ Potete scegliere diversi tipi di supporto, non è obbligatorio usare la carta!
+ La grafica è interamente personalizzabile, dovete solo scegliere quella che vi rappresenti nel migliore dei modi.
Ricordatevi di inserire poche informazioni ma buone:
+ nome e cognome;
+ la vostra professione: grafico, designer, blogger;
+ numero di telefono, sito web sempre aggiornato e email a cui sarete sempre reperibili.
Vi invito a leggere questi due interessanti articoli: 10 Biglietti da visita interattivi e 12 biglietti da visita con timbro.
In entrambi i casi l’obbiettivo degli articoli era dare una chiara dimostrazione di come dare sfogo alla creatività e personalizzare i propri biglietti da visita sia una strategia vincente perchè il cliente ha in mano una dimostrazione pratica dei vostri talenti e ne farà buon uso quando ne avrà bisogno.
10 Biglietti da visita che colpiscono l’attenzione
1. Easel Business Card by Egil Paulsen
2. Web Design Harlow by we are sweet
3. Bentply by Richard Evans
4. Iphone business card by Beasty Design
5. The Plant Whisperers Society by Jenna Russell
6. Business Card for 925 Stationary by Justin Colt
7. Caroline Boisvert – Stationary by Chez Valois
8. Barber’s business card by Evgeny Katz
9. Burkina’s Screenprinting Business Card by Emiliano Aranguren
Guardate questo esempio soprattutto per l’ingegnosità del designer che ha prodotto in casa un biglietto da visita davvero interessante.
10. Self promotion by Chiara Ceccaioni
Anche in questo caso abbiamo una fase di craft e sperimentazione davver interessante. La designer ha unito una parte ludica con una parte digitale progettando icone da usare come collage nel retro del biglietto da visita.
E chi li fa questi bigliettini?