Gli acquerelli di Cecilia Carlstedt sono meravigliosi e non è difficile notarlo. Come sempre tutti i mesi trovo un’illustratore che mi ispira particolarmente e ve lo presento nella sezione dedicata all’acquarello prestato al fashion design.
L’artista di oggi è un’illustratrice svedese che, come moltissime colleghe, è prestata al mondo della pubblicità e della comunicazione. Cecilia Carlstedt ha lavorato per diversi brand internazionali e per testate di moda note in tutto il mondo.
La Carlstedt, classe 77, si è laureata in storia dell’arte all’università di Stoccolma e poi si è specializzata a Londra in Graphic Design and Image Making presso il London College of Communication. Quello che si vede nei suoi lavori è che oltre ad utilizzare mezzi classici come l’acquarello, inchiostro e matita ama osare, mixare e in particolare contrastare con altri elementi come ad esempio, il più ovvio, il computer e i mezzi grafici che può offrire.
I suoi lavori hanno sempre un forte impatto visivo, attirano per la loro delicatezza, ma dal punto di vista tecnico non sono mai esagerati. Sono molto controllati e i colori e il tratto non sono mai esasperati, ma composti ed eleganti. Difficilmente l’illustratrice riempie il foglio di segni grafici o dettagli inutili, utilizza lo spazio bianco come elemento complementare della sua visione d’insieme.
Tra i suoi maggiori clienti ci sono brand noti come Swarovski, La Perla, Victoria Secret, per quanto riguarda la moda ma anche aziende come IKEA e magazine di alto profilo come il New York Times, The Telegraph e Vogue.
Visitate il sito di Cecilia Carlstedt per vedere tutti i suoi lavori.
Scrivi