Da parecchio tempo ovunque mi giri, in televisione, in libreria e su internet spuntano (come funghi) programmi sulla cucina, ricette creative, ricette di recupero. Da reality dedicati a cuochi che si scannano tra di loro a programmi che spiegano come realizzare torte matrimoniali a 12 piani nella propria cucina. Nel cercare qualche ricetta estiva, facile e veloce e adatta al caldo di città, mi imbatto in una lieta scoperta che unisce la mia passione per l’illustrazione e il divertimento in cucina. Ecco un’assaggio!
Le ricette illustrate, nel senso di disegnate, mi hanno sempre fatto impazzire dalla gioia, un pò perchè mi ricordano i teli da cucina che usava mia nonna e che lasciava quasi sempre umidi sul tavolo mentre cucinava, io li rubavo e seguivo con il dito i disegni fino allo sfinimento. Oggi queste illustrazioni ancora mi affascinano perchè per illustrare una ricetta ci vuole pazienza e dedizione, come quando si cucina: ci vuole la giusta dose di precisione e di guizzo artistico. Soprattutto si deve invogliare a provare la ricetta, pasticciare con gli ingredienti e gustare il risultato. Se la cucina è la massima espressione dell’amore e della cura per le cose buone, l’illustrazione in questo caso ne esalta il lato romantico e casalingo un pò come la madre che tramanda le ricette di famiglia con il mezzo più semplice che conosce: l’illustrazione.
Qui sotto vi presento 10 ricette illustrate da artisti con diversi media, matite, acquarelli ecc. Alcune ricette sono recuperate dal sito They Draw & Cook che raccoglie tavole di illustratori professionisti, ma anche neofiti appassionati di cucina e illustrazione. Potete caricare la vostra ricetta preferita o realizzare le ricette illustrate da altri.
1. Felicita Sala
Scrivi