La settimana scorsa ho pubblicato un articolo dedicato al famoso Hanami festival giapponese, con bellissime foto della fioritura dei ciliegi, l’articolo di oggi riguarda il cibo adatto per celebrare l’arrivo della primavera e quindi apriamo le danze con il Food Design Hanami Style.
Magari non lo sapete, io l’ho scoperto da poco, ma oltre ad ammirare i bellissimi ciliegi in fiore e godersi l’atmosfera della primavera, i giapponesi si ritrovano nei parchi anche per socializzare, chiaccherare e divertirsi in compagnia, quale modo migliore allora se non con il cibo?
Per una festa di tale importanza non ci si limita al semplice sushi ma si preparano dei bento carichi di primizie stagionali e le massaie giapponesi si sbizzarriscono in veri e propri capolavori culinari.
Anche l’occhio vuole la sua parte e in quanto a questo il cibo giapponese è una vera gioia per gli occhi, così colorato che fa venir voglia di assaggiare tutto quello che passa sotto il naso, solo per confermare che è così bello da essere anche buono.
Per l’occasione del Hanami Festival i giapponesi portano la loro schiscietta in bellissimi bento divisi in comparti, il cibo deve essere molto colorato, soprattutto rosa e bianco, proprio per decorare in tinta con i fiori di ciliegio, ma anche i colori estivi quindi non è difficile trovare l’arancione, giallo e il rosso.
Godetevi questa bellissima selezione di 12 fotografie di piatti tipici giapponesi e ricordatevi di cliccare sulle foto per vedere i siti di provenienza… per alcune delle foto trovate anche la ricetta per realizzare questi piatti gustosi!
Food Design Hanami Style
Volete vedere le foto della primavera in Giappone? Allora vi consiglio di leggere questo post:
Scrivi