Ieri, in questo articolo, ho raccontato la prima parte di un mini-percorso attraverso il Fuori Salone 2013 Tortona Design Week, nell’articolo di oggi voglio raccontarvi la seconda parte della serata. Purtroppo, anche quest’anno, non posso permettermi di visitare più location ed eventi a causa della mole di lavoro elevata. Ammetto che la tentazione di mollare il computer e farmi un giro lungo un giorno è elevatissima, ma purtroppo… sa da lavorà!!! Spero che la seconda parte di questo racconto nel mondo del design milanese 2013 vi faccia venire voglia di partecipare all’evento e commentare quello che avete visto qui sotto!
La prima parte è stata fortemente caratterizzata dal design asiatico e il suo forte senso di recupero della tradizione con una rilettura moderna dalle forme minimal. Con L’eccezione del design olandese presso le Officine della Torneria. Proprio accanto all’Olanda si trova Singapore.
4. Singapore Lah! – The Design Showcase
Non sono pazza e la geografia ancora la ricordo, ma nello spazio adiacente Carrozzeria potete visitare “Singapore Lah!” ovvero la prima mostra collettiva di designer tra i più giovani, i più premiati e i più apprezzati a livello internazionale di Singapore (appunto) alla Fuori Salone 2013 Tortona Design Week organizzata dal Singapore Furniture Industries Council (Sfic). Anche in questo caso come per gli altri paesi il recupero della tradizione è fondamentale, i materiali favoriti sono legno, carta e feltro. Un divertente diversivo ludico perchè si stimola l’interattività tra oggetto e fruitore con sgabelli e sedute dondolanti di ogni foggia che ricordano tanto il cavallo a dondolo da Itty Bitty by Desinere, Rocking Moto by NextOfkin Creatives e Lullaby by Studiorigins.
Visitate il sito xirlynx.com
5. Contemporary Chinese Design
Officine Creative Ansaldo (Oca) lo spazio polifunzionale in via Tortona è gestito da Barley Arts in collaborazione con il Comune di Milano. Decidere dove buttarsi è più difficile che mai. Tantissimi ragazzi, studenti e amanti del cibo gratis, involtini primavera dalla vita troppo breve, hipster dagli occhiali color pisello. Tra i tanti progetti in mostra anche la Beijing Design Week che presenta 30 designer e studi provenienti da Cina, Hong Kong e Taiwan che esplorano l’idea della convivialità asiatica e di tutte le tradizioni ad essa legate. Mangiare, condividere intorno ad un tavolo e rilassarsi bevendo un the. Non posso che essere daccordo!!
Visitate ocamilano.it per vedere tutti gli eventi in programma.
6. Designersblock Milano Edition
Dentro i 7000 mq delle Officine Creative Ansaldo (Oca) l’evento Designersblock ospita 70 designer di provenienza internazionale e io mi imbatto in una visione idilliaca. Parlo di Jorunn Hustoft, una giovane designer norvegese che vive e lavora a Brighton (UK). Ma perchè proprio lei? Che ci crediate o meno mi ha regalato un’immagine meravigliosa di calma, pacatezza e dolcezza che difficilmente si può ammirare in un contesto simile, una ragazza che lavora a maglia e sorride è così bella che non si può ignorare!
Il suo brand è Nnuroj e produce materiale tessile di alta qualità con una macchina per lavorare a maglia e con dettagli realizzati a mano per creare un prodotto di alta qualità. Visitate il sito nnuroj.com
7. Superstudio Più
Ultimo ma non certo per importanza, nel cortile dello spazio Superstudio Più, c’è House of the Future. La casa del futuro, progettata dall’architetto brasiliano Betina Gomes, si anima nel vero senso della parola sotto gli occhi degli astanti. Il concetto è molto attuale per due motivi: 1. la casa è piccola, misura ben 32 mq.; 2. la casa ha la peculiarità di essere comoda per lo spostamento.
I due concetti sono legati poichè rispondono alla necessità di ospitare un grande numero di persone durante eventi anche internazionali come fiere ed eventi sportivi con un alto tasso di tecnologia e comfort abitativo. Queste strutture sono organizzate in moduli impilabili, arredate, pronte per l’uso in circa 72 ore dalla consegna. Incredibile esempio di temporary living.
Visitate il sito itinerantstructures.com
Quello che ho potuto visitare al Fuori Salone 2013 Tortona Design Week ha un filo conduttore comune che non si può ignorare: la tradizione. Il recupero delle proprie radici, forse come bisogno di certezze e di punti di riferimento, sembra essere un elemento di grande importanza per i designer che hanno esposto i loro prodotti. Voi cosa ne pensate?
Spero che questo mini-tour vi abbia incuriosito!
Scrivi