Il Fuori Salone 2013 è l’evento parallelo che si svolge nella città di Milano durante i giorni di esposizione del Salone Internazionale del Mobile, dal 9 al 14 di aprile sarà possibile visitare i tantissimi appuntamenti organizzati in varie location della città di Milano, il mio preferito di sempre è la manifestazione Tortona Design Week. In questo periodo dell’anno in Zona Tortona ci si riappropria delle strade, si cammina in mezzo alla strada (facendo impazzire gli automobilisti), si parlano altre lingue e ci si intende a gesti e si spilucca qualcosa con non chalance  mentre si esibisce un outift esageratamente curato.

Quest’anno a causa degli impegni di lavoro ho potuto concedermi solo un giorno, il 10 aprile e l’ho passato tutto presso la Tortona Design Week, cuore pulsante del Fuori Salone, tra studenti carichi di cataloghi come muli tibetani e designer di tutto il mondo. Vi propongo alcune delle realtà che ho scoperto durante il mio mini-percorso da Porta Genova a Superstudio Più.

1. Contemporary Japanese Design – Tokyo Crafts & Design

Fuori Salone 2013 Tortona Design Week - Tokyo Crafts&Design

Konichiwa! Sono stata fortunata perchè il mio primo incontro è stato con il giappone presso Zona Tartina in via Voghera. Il piccolo spazio è colmo di progetti realizzati da studenti e designer, in totale 40 progettisti provenienti dal Giappone che raccontano se stessi attraverso la fusione tra tradizione e modernità. All’interno progetti provenienti dalla Tokyo Crafts & Design, un progetto che promuove oggetti realizzati con metodi produttivi della tradizione riletti dai designer in chiave moderna, il risultato è un prodotto fashion e moderno che, concettualmente, ha una storia millenaria alle spalle. I designer sono molto disponibili e potete parlare con loro per ricevere informazioni sul loro prodotti. Si possono acquistare i prodotti presso jcrafts.com

Fuori Salone 2013 Tortona Design Week - Tokyo Crafts&DesignFuori Salone 2013 Tortona Design Week - Tokyo Crafts&Design

La bicicletta realizzata interamente in legno vi accoglie all’entrata. Design: Yojiro Oshima / Carved Wood Magnifying Glass, incontro tra scultura tradizionale e design moderno. Design: Sumito Watanabe

2. From Yuhang curated by Pinwu Design Studio

Fuori Salone 2013 Tortona Design Week - From Yuhang

Lo studio di design Pinwu viene dalla Cina ed è composto da tre giovani designer: Zhang Lei (Cina), Christoph John (Germania) e Jovana Bogdanovic (Serbia), già nel 2012 si erano distinti per aver vinto il SaloneSatellite Design Report Award. Quest’anno presso la Tortona Design Week in via Tortona propongono una selezione di progetti che hanno a che fare con la tradizione cinese con una importante rivisitazione moderna nelle forme e nell’uso. In questa edizione propongono 10 progetti che sfruttano i materiali della tradizione cinese: carta, bamboo, seta e porcellana.

Fuori Salone 2013 Tortona Design Week - From-Yuhang

La lampada Luò è realizzata con la stessa tecnica che si utilizza per creare la carta di bamboo. Guardate il sito del progetto fromyuhang.com per maggiori informazioni.

3. Studio Frederik Roije

Fuori Salone 2013 Tortona Design Week - Studio-Frederik-Roije

Presso le Officine della Torneria in via Tortona è possibile vedere il design olandese che propone, tra le altre cose, una ciminiera da giardino. Il prodotto si chiama Smokestack e come potete vedere si tratta di un camino a forma di piccola ciminiera da esterni realizzata in legno e metallo ideata per godersi il calore e la luce naturale, magari nel proprio giardino con tramonto primaverile. Godersi un elemento naturale come il fuoco in una forma che ricorda il progresso industriale con le sue ciminiere fumose. Certo che, messo all’esterno il caminetto avrebbe avuto più successo! Visitate il sito del designer olandese roije.com.

Spero che questa parte del mini itinerario in Zona Tortona vi sia piaciuto. Vi aspetto domani per la seconda parte!

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata