Vivere in 39 mq è possibile? Si, è decisamente possibile, basta razionalizzare gli spazi e ve lo dice una che nella sua prima casa occupava ben 36 mq ottimizzando lo spazio come solo una donna sa fare. C’è da dire che il margine di miglioramento è altissimo, considerato che la mia ex vicina di casa ci ha cresciuto due figli che ancora, a quaranta anni suonati, da buoni bamboccioni Made in italy, non se ne sono andati.

Nella maggior parte dei casi vivere in poco spazio dipende da come sono disposte le stanze se tutto va bene, avrà progettato la casa un geometra normale, capace e intelligente. Altrimenti… tanti auguri. Neanche l’Ikea vi può salvare.

Quello che vedrete nel video sotto é Graham Hill, fondatore del sito treehugger.com, che insieme a due studenti di architettura ha progettato gli interni di un appartamento di 39 mq nel quartiere di Soho NY. È sicuramente riuscito a razionalizzare gli spazi in maniera utile per far uscire ben 8 stanze da pochi mq. Gli elementi principali sono pareti contenitore che mediante cerniere a pavimento possono scorrere rivelando altri contenitori a muro, compresi due letti a castello per l’ospite inatteso. La genialata è il tavolo componibile (da 0 a 10 posti in pochi secondi) e poi l’immancabile e classico letto ribaltabile a muro.

Davvero intelligente anche se ho l’impressione ha l’appartamento possa ospitare solo un abitante fisso per volta, il genere di inquilino che ordina spesso cibo d’asporto e che è sempre fuori casa per lavoro. Come potete vedere l’elemento dominante è il bianco, gli armadi sono senza maniglie e si aprono a pressione, qualche elemento colorato è dato dall’essenza chiara del legno e dal divano scuro. Persino la bicicletta è bianca! Più di una volta si è sentito parlare della mancanza di spazio a NY, questa tematica unita alla filosofia di razionalizzare gli spazi, secondo il progettista, rende la vita più semplice e piu organizzata e quindi più felice.
In questo video il progettista spiega a Gizmodo come ha trasformato il suo appartamento: molta funzionalità per spazi molto piccoli.

[vimeo]http://vimeo.com/55389782[/vimeo]

razionalizzare gli spazi razionalizzare gli spazi razionalizzare gli spazi razionalizzare gli spazi

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata