Le forme naturali hanno sempre esercitato una forte attrazione su di me. Come molti considero alcuni elementi creati dalla natura come perfetti, impossibili da migliorare o meglio ancora, impossibile immaginare qualcosa di diverso da quello che già esiste. Insomma se alcune cose sono fatte in un certo modo un motivo ci sarà, no? Quindi se si vuole conservare una piccola parte della magia per ammirarla in eterno si deve trovare un modo efficace per ricreare le caratteristiche che si trovano più attrattive.
In questo articolo raccontavo il progetto della designer di gioielli Susanne Klemm, che ha trovato un modo efficace per conservare la bellezza delle forme tramite la resina polimerica.
Io non possiedo resine polimeriche, e certo non voglio andare a copiare il lavoro realizzato da un’artista, ma desidero comunque realizzare una forma naturale per scopo decorativo con i materiali che posso trovare a casa. Ora, non chiedetemi come ma mi sono imbattuta in ma forma di vita marina molto interessante: i cirripedi.
Ovvero crostacei che creano delle vere e proprie comunità in gusci accatastati uno sull’altro come piccoli condomini dalla forma levigata e arrotondata. Io li trovo bellissimi. La forma mi ispira e quindi il progetto che segue si ispira ai cirripedi.
Materiali utili:
- carta fibrosa;
- palloncini;
- colla vinilica e acqua;
- colla a caldo;
- vecchio pennello.
Modellare la carta:
La carta fibrosa di solito è spessa, per renderla malleabile va lasciata in acqua ad ammorbidirsi (3). Per essere chiari io ho utilizzato della carta fatta a mano proveniente da un piccolo quadernetto che non usavo più, troppo piccolo per disegnare o scrivere qualcosa di utile.
Una volta che la carta si sarà ammorbidita dovete ottenere degli stracci dai foglietti di carta quindi (4) strappate i fogli in pezzi più piccoli irregolari seguendo le fibre perchè il bello è sfruttare la naturale texture di questo tipo di carta.
Creare i cirripedi:
Una volta che avete creato gli stracci di carta dovete trovare un modo per modellarli e arrotondarli. Il modo migliore è utilizzare dei palloncini e gonfiarli secondo la misura che volete ottenere (4). Io i ho gonfiati poco perchè volevo dei cirripedi piccoli da inserire in un quadretto.
Con i pezzi di carta ancora bagnata ricoprite il palloncino partendo dalla base vicino al nodo lasciando aperta la parte opposta (5). Stendete bene le fibre con il pennello e quando siete sicuri del risultato spalmate tutto il bozzolo di carta con la soluzione di colla vinilica e acqua (6). Non vi resta che aspettare che si asciughino i cirripedi.
Risultato finale:
Per eliminare il palloncino basta bucarlo con una forbice e delicatamente liberare il bozzolo di carta. Le voilà! Otterrete i vostri cirripedi in un batter d’ochio utilizzando la carta vecchia o inutilizzata e vi sarete creati un piccolo mondo marino da appendere come decorazione per le vostre pareti.
This project was quite stunning!!! It’s easy, simple and the results knocked me out!!
Thank you!
You just made my day :)