Nella maggior parte dei casi giocare col fuoco non è una grande idea. Se siete dei fotografi di professione non c’è neanche bisogno che parli, ma se siete appassionati che vivono con la macchina fotografica sempre al collo non c’è consiglio migliore da dare che provare.
La fotografia con effetto tilt shift è proprio l’esempio di come si può giocare con il fuoco in maniera creativa senza fare danni, se tutto va bene il risultato può essere davvero divertente. In sostanza l’effetto tilt shift da l’illusione di aver fotografato un modellino, un diorama, molto dettagliato, solo che nella realtà avete fotografato un paesaggio complesso pieno di piccoli particolari.
Ci sono due modi per ottenere una fotografia con effetto tilt shift, il primo metodo è utilizzare obbiettivi appositamente creati per basculare, ovvero una volta collegato al corpo della macchina, l’obbiettivo, si può muovere spostando la lente. Il risultato è che la lente non è più parallela alla macchina e qualsiasi soggetto stiate puntando ha una parte a fuoco e tutto il resto sfocato. Il secondo metodo é più alla portata di tutti e si ottiene con un programma di fotoritocco (tipo Photoshop, Pixelmator, GIMP), in pratica crea un effetto fake tilt shift su foto scattate nella maniera tradizionale. Qui sotto trovate 10 bellissimi esempi di fotografia tilt shift. Riuscite a capire quali foto sono fake e quali realizzate con obbiettivi corretti?
Tash Hepting
Scrivi