Ormai il trasloco è fatto! Sono sopravvissuta come tutti e mi godo le gioie della frenesia da spacchettamento. Sono felice come una pasqua. Questo articolo è vecchio, me ne rendo conto… ho visitato il Salone del Mobile edizione 2011 nell’unico giorno che avevo a disposizione, ovvero il 12, perchè già il 14 mattina prestissimo ho traslocato armi e bagagli nella mia nuova dimora.
È poco ma è meglio di niente e siccome mi pareva brutto sprecare una buona occasione ve lo propongo così come lo avevo scritto la ntte del 12… con un pò di ritardo. Sorry!

Il trasloco mi uccide. O meglio l’ansia da trasloco perché a dire la verità, ma a dirla proprio tutta, ancora non sono riuscita a traslocare mancano pochi giorni e le cose da organizzare aumentano e la mia pazienza diminuisce. In piena frenesia da arredamento d’interni capito proprio in mezzo all’evento più atteso in tutta Milano da designer giovani o meno, espositori, artisti o presunti tali, sponsors e partners, giornalisti e blogger di mezzo mondo, account e simpatizzanti boho chic.

Notte al Fuorisalone 2011 | Inspire We Trust

Purtroppo i miei giorni a disposizione per il salone sono pari a zero, ovvero solo la sera inaugurale in cui darmi alla pazza gioia e godermi gli eventi in programma che grazie a dio sono tantissimi e per tutti i gusti possibili e immaginabili. Sin dal primo anno di università la mia meta preferita é sempre stata il fuorisalone e in particolare Zona Tortona.

Chi é di Milano sa che il quartiere vive una nuova vita durante il Salone del Mobile e che gli eventi in programma nel corso degli anni sono spuntati come funghi contribuendo a risollevare le sorti di una zona che normalmente vive di uffici, con i relativi orari, ed ex capannoni industriali adibiti a nuova mecca del design. Quest’anno la scelta é stata quasi obbligatoria considerato il poco tempo a disposizione e la curiosità di vedere progetti nuovi quindi armata di iPhone (perché la macchina fotografica mi ha abbandonata alla prima foto…) mi sono incamminata verso Superstudio più.


01MATHERY

Notte al Fuorisalone 2011 | Inspire We Trust

Nel mezzo del cammino mi imbatto ad un angolo, mentre il mio accompagnatore discute al telefono, in 01Mathery. Apprendo dal loro sito che sono due designer italiani che si cimentano in un impresa non nuova ma di sicuro di grande interesse: Un idea al giorno. Trovarsi in un mondo di grandi nomi del design in un momento propizio a chi ha parecchi soldi da investire (di solito i grandi brand) può essere una terribile maledizione. Un’idea fuori dal coro é la soluzione migliore se si vuole farsi conoscere e i costi di comunicazione sono quasi a zero se si sfrutta il grande evento con un pizzico di malizia e tanta ironia. É il caso di questi due designer che in pieno stile eco-chic hanno costruito una casetta per uccellini (che purtroppo a Milano mancano sempre più… ma sostituiti da efficentissimi condor) con il cartone e hanno tappezzato il tetto con i loro bigliettini da strappare. 01mathery.tumblr.com

Organizzato da Superstudio Group, garantito che ve la godrete, il TEMPORARY MUSEUM FOR NEW DESIGN, dove sarà possibile chiaccherare e ammirare e provare alcuni dei prodotti noti del design internazionale e anche qualche nome emergente con ben 34 brand esposti. Molti eventi purtroppo chiusi al pubblico il primo giorno di esposizione perchè riservati agli invitati ma nei prossimi giorni di sicuro sarà possibile fare un giro e raccogliere materiale.


Kaneka – A BEAUTIFUL JAPANESE DRINKING PLACE…DECORATED WITH OLED PANELS!

Notte al Fuorisalone 2011 | Inspire We Trust

Come amanti del Giappone non potevamo mancare in questo spazio dedicato alla reinterpretazione dello spazio di intrattenimento che è una vera festa per gli occhi. Semplice e diretto nelle intenzioni entriamo in uno spazio-nonspazio dove la luce ad alto impatto tecnologico la fa da padrona. Come trovarsi sotto un albero di fiori di ciliegio dal soffitto spuntano migliaia di luci OLED dai colori caldi e rilassanti (rosso e bianco: colori della tradizione e della bandiera) che simulano l’ondeggiare delle fronde al passaggio del vento. Meraviglioso poi se vi viene offerto del sake da una sorridente signorina giapponese. Il Design concept è dello studio TORAFU ARCHITECTS Inc. e il lighting design cosi ben studiato di Izumi Okayasu.


PUNKALIVE

Notte al Fuorisalone 2011 | Inspire We Trust

Notte al Fuorisalone 2011 | Inspire We Trust

All’uscita dello stand passare sotto le Mini Car volanti é obbligatorio, non si può non alzare la testa e lasciarsi sfuggire un commento strozzato sulla scenografica pericolosità dell’installazione. A tranquillizzarvi ci pensa Karim Rashid con la sua collezione realizzata proprio per l’azienda finlandese Punkalive amanta della natura e vera rispettosa delle tradizioni produttive. Un pò abbandonata se stessa sotto le quattro gocce primaverili che hanno minacciato la manifestazione, peccato non averlo testato personalmente considerato che l’intero progetto realizzato in legno multistrato con inserti colorati very pop era quasi esposto alle intemperie e quindi inaccessibile. www.punkalive.fi


La casa dei sogni – THE DREAM HOUSE OF ALCANTARA

Notte al Fuorisalone 2011 | Inspire We Trust

Impossibile non farsi un giro qui. Per cominciare bene il design tour del 2011 si può fare una bella esperienza sensoriale camminando tra i mille fili sottilissimi color verde prato strategicamente messi all’entrata dello stand. Quello che normalmente ci si aspetta è di accedere allo spazio interno scansando qualche filo vagante… invece sorpresa! L’entrata non finisce più e già a pochi passi ci si rende conto di essersi persi in un morbido intreccio di Alcantara verde. Le reazioni del pubblico sono entusiaste e chiasose. La direzione dello spazio è stata affidata a Paola Navone e Giulio Cappellini, il nome dello spazio già molto esaustivo intende interpretare la casa dei sogni attraverso la stimolazione dei sensi tutta affidata all’estetica e funzionalità del brand italiano. E aperto fino al 17 quindi potete farvi un giro stimolante e volendo sederevi sul mitico Pratone della Gufram, la fila è lunga ma vale la pena di provare un pezzo di storia del design. www.alcantara.com


Foscarini – METAMORFOSIS

Notte al Fuorisalone 2011 | Inspire We Trust

Notte al Fuorisalone 2011 | Inspire We Trust

Notte al Fuorisalone 2011 | Inspire We Trust

Sono ormai mesi che piagnucolo disperata alla ricerca di lampadari per la casa. Nessuno di quelli acquistati mi soddisfa… Perché non avevo guardato Foscarini e le sue giganti installazioni luminose ad alto impatto scenografico. Realizzata da Vicente Garcia Jimenez questa collezione è decisamente più indicate per grandi spazi commerciali e show-room in capannoni industriali dove la luce e il buio si completano. Queste gigantesche installazioni luminose sono completamente padrone dello spazio catalizzando l’attenzione e rubando la scena. Sedersi sotto una di queste opere di illuminotecnica equivale a stare soli su un palco con migliaia di occhi addosso. Rock-fx.


Lammhults – AERIS

Notte al Fuorisalone 2011 | Inspire We Trust

Notte al Fuorisalone 2011 | Inspire We Trust

Minimal é meglio, almeno… Io sono di questa idea. Virtualmente affine all’architettura e design scandinavo ricerco sempre la purezza e la perfezione delle linee semplici di un progetto. Secondo la mia modesta opinione un buon progetto si può definire tale quando le linee che lo compongono sono strutturali e decorative allo stesso tempo. Due funzioni assolte in un unico gesto, non tanto per la semplicità e l’immediatezza ma al contrario per la complessità di unire due elementi mantenendo una forma che definisce il carattere di un oggetto in pochi gesti. È il caso di Lammhults ed in particolare della sedia Aeris, che ha conquistato il mio cuore, con la sua bellezza e funzionalità. Sul sito scopro che i designers, Johannes Foersom e Peter Hiort-Lorenzen, sono particolarmente portati per le linee semplici e squadrate e sono delle vere pietre miliari per l’azienda svedese dato che collaborano sin dagli anni 80. Oltretutto è stato divertentissimo provarla in mezzo al gran casino e trovarla comoda come poche sedie al mondo! La mia preferita in assoluto è quella con la scocca di legno, perfetta sia per interni che per esterni… purtroppo non è ancora in produzione ma vi posso assicurare che vale la pena provarla appena disponibile in mercato. www.lammhults.se


Ronda Design – MAGNETIKA

Notte al Fuorisalone 2011 | Inspire We Trust

Una soluzione adatta per chi vuole arredare casa ma è insicuro sulla posizione da far assumere alla libreria. Ideale per gli indecisi cronici, come me, che sono strapieni di libri, fumetti, dvd e cazzabubole varie a cui sono tremendamente affezionati. La soluzione mitica è una parete sottilie e magnetizzata su cui è possibile, letteralmente, disegnare lo spazio mediante mensole squadrate che attratte dalla forza magnetica sono in grado di sostenere il peso dei libri o di quello che volete voi. Bella l’idea di poter personalizzare lo spazio in verticale e eventualmente smontare tutto in qualsiasi momento e bella la possibilità di giocare con finiture e texture di ogni genere. www.rondadesign.it


Molo Design

Notte al Fuorisalone 2011 | Inspire We Trust

Una vecchia conoscenza per gli amanti della cara che arreda, avevamo già parlato dell’azienda italiana qui, ma non ho potutto resistere alla tentazione di provare la resistenza della seduta virtualmente infinita. Funziona… basta solo stare attenti e non essere troppo maneschi, ma posso assicurare che regge!

Al termine della serata giunti a mezzanotte con ancora il secondo servito in tavola non c’è cosa migliore che dimenticare tutti i cataloghi e relativa borsa (bellissima e comodissima) alla spalliera del ristorante dove, nonostante le più nere previsioni, siamo stati trattati bene e abbiamo mangiato meglio ancora tra spagnoli e inglesi. Non vedo l’ora di rifarlo.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

1 risposta

  1. nicholle

    I was there at Fuorisalone but what I liked the most was Zona Tortona. Today, in my opinion Tortona has become an alternative for many famous designers and craftspeople. Along with important names there was a lamp by Jason Milller for Roll & Hill that caught my eye. I also keep in mind a recent brand called Boca do Lobo! So for all curious people around the world or for those who couldn’t be in Milan last week: http://www.behance.net/bocadolobostudio

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata